video suggerito
video suggerito

Marito e padre ordinato prete cattolico maronita con il consenso del Papa

L’uomo è stato ordinato sacerdote maronita nonostante fosse già sposato e padre di una bimba. Anche Papa Francesco avrebbe dato il suo consenso.
A cura di A. P.
8.489 CONDIVISIONI
Immagine

Un diacono maronita sposato e padre di una bimba è stato ordinato prete nella chiesa di St. Louis, in Missouri negli Stati Uniti d’America. Wissam Akiki, questo il suo nome, sarà il primo maronita cattolico a diventare prete negli Stati Uniti dopo che nel 1920 l'ordinazione di uomini sposati era stata bandita. Akiki, visibilmente emozionato, ha definito quello che sta avvenendo “un sogno”, aggiungendo di aver ricevuto due regali nella sua vita  “la moglie Manal e la realizzazione del suo sogno di servire il Signore e la Chiesa”.  Il fatto che dopo tanti anni si sia ritornati ad ordinare sacerdote un uomo sposato è “dovuto ad un ritorno alle tradizioni e non a una penuria di sacerdoti” come scrive il vescovo Elias Zaidan. Papa Francesco comunque, secondo quanto riportano i media americani, ha dato il permesso all'ordinazione di Akiki.

La chiesa maronita infatti riconosce l’autorità del Papa anche se mantiene riti e liturgie derivanti dalla tradizione della chiesa antiochena. Il vescovo maronita Elias Zaidan ha spiegato che la Chiesa anche se non permette ai preti di sposarsi permette a chi è già sposato di diventare sacerdote anche se viene valutato caso per caso. Comunque le autorità ecclesiastiche americane ci tengono a sottolineare che con questa ordinazione non si è fatto altro che allinearsi a quello che accade nelle altri parti del mondo.

8.489 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views