Maratoneta salva un cucciolo di cane e corre con lui in braccio per 30 chilometri
Khemjira Klongsanun, maratoneta thailandese, è diventata celebre nel suo paese per aver tratto in salvo un cucciolo di cane durante una competizione: la donna per un po' ha ignorato l'aspetto agonistico e ha raccolto l'animale portandolo fino al traguardo. E' successo la scorsa settimana: la maratoneta aveva percorso i primi 11 chilometri di gara, quando sul bordo della strada ha visto un cucciolo di cane terrorizzato ed evidentemente smarrito. Così Khemjira ha deciso di soccorrerlo, stringerlo a sé e proseguire così la sua corsa.
La maratoneta ha rinunciato a disputare la sua gara nel pieno delle possibilità soprattutto per la sicurezza dell’animale: data la partecipazione di migliaia di sportivi sulla strada, il cane avrebbe rischiato di fare una brutta fine morendo calpestato o investito da un'auto. Una volta raccolto, l'atleta ha provveduto ad avvolgerlo in un panno, per proteggerlo dai raggi del sole. Così ha spiegato la salvatrice del piccolo in un intervento sulle televisioni locali, a margine della gara: "Questo piccolo cucciolo mi è sembrato perduto. Non erano presenti case, altri cani o persone nei dintorni. Quindi l’ho raccolto, anche solo per rimuoverlo da un ambiente potenzialmente non sicuro".
La maratoneta ha percorso con il cane in braccio i restanti trenta chilometri di gara fino al traguardo della corsa, poi si è informata sulle origini del cane, per verificare se qualcuno l’avesse inavvertitamente smarrito. Non ricevendo alcun dettaglio al riguardo, il cane è stato visitato da un veterinario e poi adottato dalla stessa maratoneta. Il cucciolo è stato ribattezzato Chombueng, in onore del tracciato di gara che ha consentito alla donna e al cucciolo di incontrarsi. La notizia, come facile intuire, ha avuto una grande rilevanza sui social network, dove in molti si sono congratulati per la generosità.