Manchester, accusato di terrorismo l’uomo che ha accoltellato 5 persone: “Colpiva a caso”
Cinque persone sono rimaste ferite a Manchester, nel Regno Unito, presso un centro commerciale. Tutti sarebbero stati accoltellati, ma non sono al momento note le loro condizioni. L’accoltellamento è andato in scena nei pressi del centro commerciale Arndale, che è stato subito isolato dalla polizia locale. Un sospetto – si tratta di un uomo di circa quaranta anni – è stato arrestato dalla polizia dopo essere stato atterrato con la scarica elettrica di un taser. Nelle immagini apparse in un video girato fuori dal centro commerciale si vede il sospetto a terra in strada e due poliziotti accanto a lui che lo immobilizzano. La polizia britannica lo ha incriminato per terrorismo.
Testimoni: "Ha attaccato persone a caso" – La polizia di Manchester ha confermato l'arresto di un uomo sulla quarantina che è stato portato via per essere interrogato con l'accusa di aggressione aggravata. Le indagini sono state affidate all'antiterrorismo, oltre che alla polizia locale. Al momento non c'è nessuna ipotesi certa sul movente ma secondo alcuni testimoni citati dai media locali, l'uomo ha accoltellato e attaccato diverse persone "a caso". Il bilancio delle vittime è al momento di 5 feriti ma potrebbe non essere definitivo.
Polizia e ambulanze sul posto, fermato il transito dei tram – Nella zona di Manchester fuori all'Arndale shopping centre sono intervenute diverse pattuglie con molti poliziotti e alcune ambulanze per soccorrere i feriti. Secondo le prime informazioni riportate dai media inglesi non ci sarebbero vittime. È stato fermato temporaneamente anche il transito dei tram all'altezza della centrale Exchange Square, stando a quanto scrive la Bbc.
La testimonianza di un commesso del centro commerciale – Un dipendente del centro commerciale, che alla Bbc ha detto di chiamarsi Jordan e di avere 23 anni, ha dichiarato: "Un uomo correva con un coltello verso più persone, una delle quali è entrata nel mio negozio visibilmente scossa. Poco dopo il personale di sicurezza ha detto a tutti di chiudere le porte e portare i clienti sul retro dei negozi". Jordan, che lavora al centro commerciale da pochi mesi, ha affermato che l'attacco è avvenuto al piano terra.
Il tweet di Boris Johnson: "I miei pensieri alle persone colpite" – Il primo ministro inglese ha twittato sui fatti di Manchester dicendosi vicino alle persone ferite al centro commerciale: "Grazie ai nostri servizi di emergenza che stanno indagando sull'episodio".