video suggerito
video suggerito

Mamma muore subito dopo aver dato alla luce il suo bambino: cosa è accaduto a Bernadette

Bernadette Horsey aveva da poco dato alla luce il suo bambino. Secondo quanto stabilito dell’inchiesta, sarebbe morta a causa di un arresto cardiaco provocato da un’embolia da liquido amniotico. Non è l’unico caso del genere all’ospedale: negli ultimi sedici mesi, altre tre mamme e quattro bambine sono morte all’ospedale di Derby, nel Regno Unito.
A cura di Matteo Pelliccia
565 CONDIVISIONI
Immagine

Una giovane neo mamma ha vissuto una tragedia senza precedenti quando, il 19 gennaio 2022, ha perso la vita pochi istanti dopo aver dato alla luce suo figlio, Tim, al Royal Derby Hospital a Derby, nel Regno Unito. L'inchiesta su questo drammatico evento ha svelato dettagli sconvolgenti che hanno colpito profondamente la comunità.

Bernadette Horsey, 31 anni, aveva da poco partorito il suo bambino quando ha subito un "crollo profondo e catastrofico, che l'ha portata ad un arresto cardiaco", come hanno riferito i medici dell'ospedale.

Il dottor Martyn Traves, consulente anestesista dell'ospedale, ha dichiarato che la causa della morte è stata un'embolia da liquido amniotico, condizione estremamente rara in cui il liquido amniotico entra nel flusso sanguigno e provoca una reazione fatale.

Ciò che rende questa tragedia ancora più scioccante è il rapido cambiamento dalla gioia della nascita alla tragedia. In appena sessanta secondi, Bernadette è passata da una situazione di estrema felicità alla catastrofe. Il dottor Traves ha sottolineato che "non c'era modo di prevedere questo drammatico sviluppo".

Il personale medico ha reagito prontamente, ma purtroppo non è stato possibile salvare Bernadette. Il suo figlio, Tim, è sopravvissuto alla tragedia, ma la famiglia è stata colpita da una perdita devastante.

Nonostante l'incidente sia stato isolato, l'episodio di Bernadette non è stato l'unico caso di decesso materno al Royal Derby Hospital. Negli ultimi sedici mesi, infatti, altre tre mamme sono morte all'ospedale e quattro bambini hanno perso la vita durante il parto.

Un rapporto dell'Healthcare Safety Investigation Branch (HSIB), una della maggiori istituzioni sanitarie britanniche, ha evidenziato che, sebbene non ci siano elementi comuni tra questi casi, alcune misure preventive potrebbero aver impedito tali tragedie.

La testimonianza del vedovo, Aaron, ha rivelato che Bernadette aveva sofferto di sintomi come nausee mattutine e dolori al petto durante la gravidanza, ma questi erano stati considerati normali dai dottori. La coppia aveva programmato un taglio cesareo e aveva fiducia nelle cure fornite dalla struttura ospedaliera.

565 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views