“Mamma, mi hanno sparato”. Sandra muore a 13 anni mentre guarda la tv in casa
“Non facciamo altro che sentire che qualcuno è stato ucciso o ferito, e nessuno pensa che quelle persone erano il padre, il figlio o la nipote di qualcuno”. È un passaggio del tema col quale due anni fa, Sandra Parks, era stata premiata: una denuncia alla violenza causata dalle armi da fuoco che ogni anno in America fa molte vittime anche tra i bambini. A spezzare la sua giovane vita è stata una pallottola vagante, quella che l'ha colpita ad un fianco dopo aver mandato in frantumi i vetri della finestra della sua stanzetta di Milwaukee, in Wisconsin. Lì, seduta sul letto, la 13enne stava guardando la tv insieme alla sorella. “Mamma, mi hanno sparato”, sono state le ultime parole di Sandra prima di accasciarsi a terra.
Cosa scriveva Sandra
Secondo quando riporta la Cnn, Sandra nel 2016 scriveva che “i bambini sono vittime dell’insensata violenza delle armi. Io mi fermo e cerco di fuggire da quello che vedo e sento ogni giorno e quando lo faccio, arrivo sempre alla stessa conclusione, siamo in uno stato di caos“. Dopo aver ricevuto il riconoscimento, la bambina era stata intervistata dalla Wisconsin Public Radio. “Nella città dove vivo, bambini piccoli sono vittime di una violenza armata insensata” scriveva la giovane. E ancora: “Noi prevarremo quando cominceremo a capire e accettare gli altri, quando elimineremo i commenti negativi e le chiacchiere sugli altri. Prevarremo quando ci ameremo gli uni gli altri e ameremo le persone intorno a noi”.
Due arresti per l'omicidio
Per l’omicidio sono stati arrestati due uomini: entrambi avevano almeno tre fucili semiautomatici AK-47; la polizia non ha ancora stabilito se effettivamente Sandra si sia trovata al posto sbagliato (peraltro casa sua) al momento sbagliato. Secondo Tom Barrett, il sindaco di Milwaukee, la sua morte “è stata provocata da qualcuno che ha deciso di sparare colpi contro la sua casa“.
Le vittime delle sparatorie negli USA nel 2018
Sandra Parks è stata la dodicesima vittima di omicidio, quest’anno, tra gli studenti della Milwaukee Public School. In sua memoria si è tenuta una veglia, con la famiglia, davanti all'abitazione. Erano presenti una trentina di persone, riporta la Wisconsin Public Radio. Secondo i dati del Gun Violence Archive il numero degli incidenti provocati da armi da fuoco nel 2018 è finora di 50.822, 317 le sparatorie di massa. Gli incidenti “involontari” sono 1.417. Nel 2018 negli Usa sono già oltre 13mila le vittime di arma da fuoco e oltre 25mila quelle rimaste ferite. Di queste vittime, 595 sono bambini fino ad 11 anni e 2.526 teenager dai 12 ai 17 anni.