video suggerito
video suggerito

Maltempo in Francia e Germania, 7 morti. A Parigi chiude il Louvre: “Opere a rischio”

Almeno cinque persone sono morte a causa delle inondazioni e l’ondata di maltempo che si è abbattuta su Francia e Germania. La tragedia maggiore in Baviera: tre persone sono state trovate senza vita, rimaste intrappolate nella loro abitazione. A Parigi domani il museo del Louvre resterà chiuso.
A cura di Susanna Picone
300 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE ore 22 – Sale a sette il bilancio dei morti causati dal maltempo in Germania – cinque – e Francia – due.

UPDATE ore 19.10 – Ora dopo ora si aggrava la situazione a Parigi e in tutta la regione dell'Ille de France, dove il livello della Senna ha superato i cinque metri e molte stazioni della metro e della Rer sono state chiuse. Data la situazione, il governo francese dichiarerà, mercoledì prossimo al Consiglio dei ministri, lo stato di catastrofe naturale nel paese. Ma l'allerta non riguarda solo i trasporti pubblici, bensì anche i luoghi della cultura, con i grandi musei della città in stato di allerta. Il Louvre, il più visitato del mondo, chiuderà i battenti domani per "procedere in modo preventivo, ad evacuare le opere situate in zona inondabile", si legge in una nota diffusa a Parigi. La notizia non deve allarmare eccessivamente: è infatti prassi per il museo chiudere in questi casi. Fonti del Louvre spiegano che l'acqua non è ancora penetrata negli edifici, ma la chiusura si è resa necessaria per mettere al sicuro le riserve "ai piani superiori". A pochi chilometri di distanza il Musée d'Orsay ha messo in atto un piano di protezione e annunciato che le inestimabili opere a rischio verranno messe al sicuro.

Il maltempo flagella Francia e Germania. Almeno cinque persone sono morte a causa delle inondazioni. La situazione peggiore si registra in particolare in Baviera dove, nel centro di Simbach am Inn, tre persone sono state trovate senza vita. Erano rimaste intrappolate nella loro abitazione. Un'altra persona è invece stata trovata morta vicino a un torrente. In molti comuni tedeschi è scattato lo stato di massima allerta. Una scuola è stata completamente isolata dall'acqua e, secondo le autorità locali, i bambini presenti, circa 200, sono rimasti isolati per ore. La quinta vittima si registra in Francia: si tratta di una anziana donna di 86 anni annegata nella sua casa di Souppe-sur-Loing, un centinaio di chilometri a sud di Parigi. Sono decine le città in emergenza: le squadre di soccorso sono al lavoro per portare in salvo, con gli elicotteri, le persone rimaste bloccate. Non fanno ben sperare neppure le previsioni meteo: il maltempo andrà avanti ancora per qualche giorno.

Massima allerta a Parigi per la piena della Senna – In Francia la piena della Senna comincia a fare paura. Dopo settimane di pioggia Meteo France ha messo in “allerta rossa” la Seine-et-Marne, banlieue est parigina.  Si tratta del secondo dipartimento inserito al massimo grado di allarme dopo il Loiret, a sud della capitale francese, dove centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati sulla A10 e hanno dovuto aspettare i soccorsi. “Si tratta di una piena eccezionale, superiore addirittura a quella del 1910”, così il servizio metereologico nazionale francese. In 72 ore è caduto l'equivalente di più di 20 giorni di pioggia e, secondo il prefetto Nacer Meddah, la situazione è particolarmente preoccupante. La piena preoccupa anche i paesi sul corso del fiume Loing, come Montargis. Tutte le società ferroviarie francesi hanno comunicato enormi difficoltà per i treni nel “triangolo Orléans-Tours-Vierzon”.

300 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views