Mali, attacco a hotel frequentato da stranieri e militari Ue
UPDATE ORE 21.45 – Stanno tutti bene i militari del contingente italiano in Mali. È quanto si apprende da fonti dello Stato maggiore della Difesa. Attualmente sono dodici i militari italiani schierati nel paese africano in due distinte missioni dell'Unione europea. Tre quelli presenti a Bamako, dove è avvenuto l'attacco: i militari sono stati contattati dall'Italia e stanno tutti bene. Nessuno è stato coinvolto. Anche la missione militare di addestramento dell'Unione europea ha reso noto che “non ci sono feriti tra le forze della nella missione, né danni all'albergo”. "La minaccia è stata neutralizzata", fanno sapere i militari in Mali.
Un attacco è in corso a Bamako, la capitale del Mali. Preso di mira, secondo quanto riferiscono i media internazionali, l’hotel Nord Sud, albergo che ospita stranieri e che viene usato anche dai militari europei. Secondo quanto riferisce Express, l’albergo è la residenza dell’Eutm, la missione di formazione militare dell’Unione europea. Testimoni hanno detto di aver udito delle sparatorie e un'esplosione nell’hotel. Un portavoce del ministero della Difesa ha confermato che sono stati esplosi alcuni colpi d'arma da fuoco. Secondo i media internazionali, ci sarebbe almeno un morto, forse uno degli assalitori. Un altro, secondo quanto si apprende, sarebbe asserragliato nell’edificio.
L'hotel si trova a pochi metri dall'ambasciata americana – Una fonte diplomatica francese al sito de l'Express ha detto che nel contingente francese – ospite dell'hotel attaccato – non ci sarebbero vittime o feriti. “Gli aggressori hanno cercato di forzare l'entrata e le guardie appostate all'ingresso hanno aperto il fuoco. Un aggressore è stato ucciso. La sparatoria è proseguita per diversi minuti”, ha detto un testimone vicino all'hotel Nord-Sud. Tutta l’area è stata chiusa al traffico e al pubblico ed è stata circondata dalle forze dell’ordine. L'hotel si trova nel quartiere Aci 2000, a pochi metri dall'ambasciata americana. Il 20 novembre scorso sempre in Mali 22 persone furono uccise nell'attacco all'hotel Radisson Blu compiuto da un commando legato ad al Qaida.