48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Malawi, precipita aereo del vicepresidente Saulos Chilima: “Tutti morti, stavano andando a un funerale”

L’aereo era decollato dalla capitale Lilongwe e sarebbe dovuto arrivare 45 minuti dopo all’aeroporto internazionale di Mzuzu. A bordo vi erano altre nove persone, inclusa la ex First Lady Shanil Dzimbiri. Nessuno di loro è sopravvissuto. Chilima era vicepresidente dal 2020.
A cura di Biagio Chiariello
48 CONDIVISIONI
Immagine

L'aereo che trasportava il vicepresidente del Malawi, il 51enne Saulos Chilima e altre nove persone (inclusa l'ex first lady Shanil Dzimbiri) è precipitato e nessuno è sopravvissuto. Lo ha annunciato il presidente del Paese africano, Lazarus Chakwera, poco dopo il ritrovamento dei rottami del velivolo.

Il velivolo era decollato dalla capitale Lilongwe alle 9.17 di ieri, lunedì 10 giugno, e avrebbe dovuto atterrare 45 minuti dopo all'aeroporto internazionale di Mzuzu, circa 370 chilometri a nord. Ma il controllore del traffico aereo ha suggerito di non tentare un atterraggio e tornare indietro a causa del maltempo e della scarsa visibilità, ha spiegatoChakwera in un discorso trasmesso in diretta sul canale televisivo statale MBC. I contatti con l'aereo si sono interrotti poco dopo.

“Questa è una situazione straziante. Siamo tutti spaventati e preoccupati”, ha detto Chakwera. “Voglio rassicurare tutti sul fatto che non risparmieremo ogni nostra risorsa disponibile per trovare quell’aereo. E mi aggrappo a ogni fibra di speranza affinché i sopravvissuti vengano trovati”, aveva aggiunto, prima della tragica notizia del ritrovamento.

 "L'aereo è stato ritrovato e sono profondamente rattristato e dispiaciuto di informarvi che si tratta di una terribile tragedia", ha dichiarato Chakwera in un discorso televisivo

Le operazioni di ricerca erano continuate tutta la notte e oltre all'esercito e alla polizia, e avevano coinvolto anche le torri di telecomunicazione. Si sono concentrate soprattutto nelle aree boschive vicino a Mzuzu, la terza città più grande del Malawi, capitale dell’omonima regione e situata in una zona collinare e boscosa.

"Ho dato ordini chiari affinché l'operazione continui fino al ritrovamento dell'aereo", aveva aggiunto Chakwera. E ha affermato che Stati Uniti, Regno Unito, Norvegia e Israele avevano offerto assistenza nell’operazione di ricerca con “tecnologie specializzate”, nella speranza di trovare l'aereo scomparso quanto prima possibile.

Chilima era vicepresidente dal 2020; era stato candidato alle elezioni presidenziali del Malawi (stato dell’Africa sud orientale) del 2019 arrivando terzo. Il gruppo era in viaggio per partecipare al funerale di un ex ministro del governo.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views