Malattia di Kawasaki, 3 bambini morti a New York a causa di una sindrome infiammatoria rara
Tre bambini sono morti a New York a causa di una rara sindrome infiammatoria, simile alla malattia di Kawasaki, ritenuta legata al nuovo coronavirus. A darne notizia è stato il governatore dello Stato americano, Andrew Cuomo, nel suo briefing quotidiano. Ed è una notizia che arriva a poche ore da quella, diffusa sempre dal governatore americano, della morte di un bambino di cinque anni legata al coronavirus e a una sindrome che condivide sintomi di shock tossico con quelli della rara malattia di Kawasaki. La complicazione, secondo quanto ha spiegato lo stesso governatore, vede sintomi come vasi sanguigni ingrossati e problemi cardiaci.
Sono 73 i bambini con sintomi simili alla malattia di Kawasaki
Sono almeno 73 i bambini a New York a cui sono stati diagnosticati sintomi simili alla malattia di Kawasaki. "A New York sono stati segnalati 73 casi di bambini che si sono gravemente ammalati con sintomi simili alla sindrome di Kawasaki e alla sindrome da shock tossico. Giovedì, un bambino di 5 anni è deceduto per queste complicazioni, che si ritiene siano state causate da Covid-19″ aveva scritto venerdì Cuomo su Twitter spiegando che sul caso sono in corso indagini delle autorità sanitarie locali. Il Governatore ha chiesto a tutti i genitori di cercare assistenza immediatamente nel caso i figli mostrino alcuni sintomi come ad esempio febbre alta per diversi giorni, dolori addominali, vomito, colorito della pelle cambiato, difficoltà a urinare, irritabilità e confusione.
Diminuiti i ricoveri nello Stato di New York
Nelle ultime 24 ore nello Stato di New York – il più colpito negli Stati Uniti dalla pandemia di coronavirus – ci sono stati 226 morti per Covid-19, contro i 216 del giorno precedente, ma sono diminuiti i ricoveri, da 604 a 572.