Maddie McCann, nuove ricerche in corso: ispezione della polizia in diga artificiale in Portogallo
Possibile svolta nelle ricerche di Maddie McCann, la bimba inglese scomparsa nel 2007 durante una vacanza insieme ai genitori nella regione portoghese dell'Algarve quando aveva solo 4 anni. La polizia tedesca, infatti, ha cominciato a ispezionare una diga artificiale nei pressi della città di Silves, poco distante dal luogo da cui si sono perse le tracce della piccola.
Proprio questo luogo sarebbe stato meta di visite da parte del sospettato numero uno per la sparizione di Maddie, il tedesco Cristian Brueckner. Sul posto si sono recati anche gli investigatori di Scotland Yard, per rivestire però soltanto un "incarico di sorveglianza".
L'operazione nel bacino idrico di Silves arriva dopo l'ispezione di tre pozzi effettuata nel 2020 sempre nella zona di Algarve. La ricerca durerà due giorni e sarà la prima grande operazione del genere dal 2014 quando la polizia britannica ottenne il permesso di scavare a Praia da Luz, utilizzando anche cani addestrati a rilevare corpi nel terreno.
Sarà impegnata anche una squadra di subacquei che scandaglierà le profondità della diga di Barragem do Arade, ma gli scavi si svolgeranno anche nei boschi vicino al bacino idrico, che proprio Brueckner aveva definito agli inquirenti il suo "piccolo paradiso". Oggi la polizia ha cominciato a chiudere le strade di accesso alla zona.
Non è chiaro cosa abbia spinto ad effettuare l'operazione di questa settimana, se sia stata organizzata frettolosamente dopo che la polizia in Germania ha ricevuto una nuova soffiata o se invece sia stata progettata nel tempo mentre i pubblici ministeri continuano a cercare di ricostruire un'immagine dell'unico sospettato Christian Brueckner. I rapporti locali affermano che circa l'80% delle ricerche avverrà a terra e il resto sott'acqua.
Una fonte ha detto al quotidiano inglese Daily Mail che "la polizia portoghese offrirà supporto logistico ma l'iniziativa è tedesca e sono stati loro a richiedere il lavoro che si svolgerà questa settimana. Gli ufficiali di Scotland Yard dovrebbero recarsi in Portogallo, ma il loro sarà solo un compito di sorveglianza".