Maddie McCann, ex agente: “La piccola potrebbe essere stata venduta a una famiglia ricca”
A ormai quasi dieci anni esatti dalla scomparsa della piccola Maddie McCann non sembrano esaurirsi le voci, a volte anche molto contrastanti tra loro, sulla fine della bimba inglese. Dopo la tata e svariate indagini giornalistiche sul caso, questa volta a farsi avanti è stato un ex poliziotto britannico rispolverando una delle piste più battute a suo tempo: quella dei trafficanti di esseri umani. L'uomo, interpellato dal tabloid britannico Daily Mirror, però ritiene come altri che Maddie possa essere ancora viva ipotizzando un suo rapimento a scopo di vendita e la sua consegna in Africa ad una famiglia ricca che l'avrebbe poi cresciuta.
La tesi dell'uomo, alquanto ardita, si basa sull'idea che la rotta fra il Portogallo e l'Africa sia familiare ai trafficanti, ma a sostengo di questa ipotesi in realtà non ci sono elementi concreti a parte alcune testimonianze che hanno parlato in varie occasioni di una ragazzina simile a Maddie lungo le città note per essere usate dai trafficanti tra Marocco, Algeria e Mauritania. Ultima in ordine di tempo la rivelazione di una turista in viaggio a Marrakech che dice di aver visto nel Paese africano una ragazzina simile a Maddie che chiedeva ad un uomo: "Possiamo vedere la mamma?"
Del resto voci, ipotesi e avvistamenti vari si sono susseguiti in tutto questo tempo portando però sempre a buchi nell'acqua investigativi. Le ricerche della piccola Maddie McCann intanto proseguono dopo che la polizia del Regno Unito ha esteso di ulteriori sei mesi le indagini grazie ad un nuovo stanziamento ad hoc da 85.000 sterline arrivato a seguito delle polemiche dopo un primo stop da parte delle autorità.