Maddie McCann: Brueckner sospettato anche per il caso di Joana, scomparsa a 8 anni
Joana Cipriano, otto anni, è scomparsa nel 2004, a otto chilometri da dove è scomparsa Madeleine McCann, a Praia da Luz. Dopo i recenti sviluppi delle indagini sulla bimba britannica che hanno individuato in Christian Brueckner un sospettato, il patrigno della piccola Joana ha lanciato un appello alla polizia tedesca affinché possa interrogare il pedofilo anche riguardo scomparsa della bimba. Joana è sparita mentre faceva ritorno a casa da un negozio di alimentari.
Per la legge tuttavia, la scomparsa della piccola Joana è un caso chiuso. La madre Leonor è stata condannata per omicidio dopo aver confessato di aver ucciso la figlia perché aveva scoperto la sua relazione incestuosa col fratello, per poi successivamente ritrattare. La donna ha poi sostenuto di aver ammesso una colpa non sua perché picchiata e torturata durante l'interrogatorio. Oggi, alla luce dei nuovi sviluppi il compagno della donna, che non ha mai dubitato della sua Innocenza, ha chiesto che si interroghi il pedofilo tedesco finito nel mirino della procura per il caso Maddie.
Brueckner, già in carcere per violenza sessuale ai danni di una turista, è sospettato di aver rapito anche un'altra bambina, Inga Gehricke, scomparsa a 5 anni nel il 2 maggio del 2015, mentre si trovava in gita con la famiglia a Stendal. Per la Procura tedesca, competente del caso, tuttavia, non si sarebbero ancora elementi per incriminare formalmente Brueckner. La carriera criminale di Brückner comincia a 17enne quando viene condannato a due anni di prigione per abusi sessuali su una bimba. Dopo una vita di rapine, abusi e traffico di droga, viene arrestato in Italia nel 2018 per un mandato di cattura internazionale che riguarda lo stupro di una turista avvenuto proprio in Algarve, dove è scomparsa Maddie, durante una rapina.