video suggerito
video suggerito

Macron: “Riforma delle pensioni necessaria, in vigore in autunno”. Nuove proteste in tutta la Francia

Il Presidente della Repubblica francese: “Le modifiche previste da questa legge entreranno in vigore gradualmente a partire dall’autunno”.
A cura di Davide Falcioni
41 CONDIVISIONI
Immagine

Le proteste e gli scioperi degli ultimi mesi in Francia non hanno fermato l'iter della riforma delle pensioni di Emmanuel Macron che questa sera, nel corso di un discorso televisivo, ha confermato di aver promulgato il provvedimento e spiegato che "le modifiche previste da questa legge entreranno in vigore gradualmente a partire dall’autunno". Secondo il leader transalpino la riforma delle pensioni "era necessaria per garantire la pensione di tutti e per produrre più ricchezza per la nostra nazione. Mentre il numero dei pensionati aumenta e la nostra speranza di vita si allunga, la risposta non poteva essere quella di abbassare le pensioni o aumentare i contributi di chi lavora".

Immagine

Macron ha comunque ammesso che la stesura del testo definitivo della legge è stata irta di difficoltà: "La riforma era necessaria, ma è una riforma accettata? Chiaramente non lo è. Nonostante mesi di concertazione, non si è potuto trovare un consenso. E me ne rammarico, dobbiamo trarne tutti gli insegnamenti". "Ho sentito la rabbia dei francesi. Ho sentito nelle manifestazioni un'opposizione alla riforma – ha continuato il presidente – ma anche una volontà di ritrovare senso nel proprio lavoro, di migliorarne le condizioni, di avere carriere che permettano di progredire nella vita". Poi ha aggiunto: "Nessuno può restare sordo" davanti alla "rabbia espressa" dai francesi, "soprattutto io".

Il capo dell'Eliseo ha proposto ora, dopo l'approvazione della riforma delle pensioni, "l'apertura di tre cantieri", quello riguardante il lavoro, quello sulla giustizia e quello sul progresso. Sul primo, il presidente si è rallegrato per la creazione "di 1,7 milioni di posti di lavoro negli ultimi 6 anni" e ha affermato di voler "avviare la riforma del liceo professionale perché il maggior numero dei nostri adolescenti acceda a formazioni qualificanti e al lavoro". Macron ha aggiunto di voler varare nelle prossime settimane con i partner sociali "un nuovo patto della vita sul lavoro". L'intervento di Macron è stato criticato dai principali leader dell'opposizione, da Jean-Luc Melenchon, che ha parlato di un discorso "completamente fuori dalla realtà", a Marine LePen, secondo la quale Macron mette in atto una "pratica del potere scollegata, solitaria e ottusa".

Nuove proteste in tutta la Francia

Durante il discorso alla nazione del presidente Emmanuel Macron, intorno alle ore 20, sono stati organizzati concerti di pentole davanti a numerosi municipi e prefetture francesi per protestare contro la riforma delle pensioni. Nelle strade di Parigi si registrano scontri nelle manifestazioni spontanee. Le forze dell'ordine hanno fatto uso massiccio di gas lacrimogeni nel settore Strasbourg Saint-Denis.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views