video suggerito
video suggerito
Elezioni Presidenziali in Francia del 2022

Macron e Le Pen al ballottaggio: il risultato del primo turno alle elezioni presidenziali in Francia

I risultati del voto per le elezioni presidenziali in Francia ha decretato il ballottaggio – ampiamente previsto alla vigilia – tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Il presidente uscente ha battuto, al primo turno, la sua avversaria principale.
A cura di Annalisa Girardi
328 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Emmanuel Macron e Marine Le Pen andranno al ballottaggio. Esattamente come cinque anni fa, il presidente di En Marche e la leader del Rassemblement National, si scontreranno in un testa a testa il prossimo 24 aprile. La forbice, rispetto agli exit poll usciti alla chiusura dei seggi alle 20, dovrebbe essere meno marcata di quanto previsto. Macron è davanti alla candidata di destra. Le percentuali, con lo spoglio completato, secondo i dati ufficiali del ministero dell'Interno francese, vedono Macron avanti con il 27,85%, seguito da Le Pen con il 23,15%.

In sostanza si è arrivati a una situazione simile a quella delle ultime elezioni presidenziali del 2017, che avevano visto il faccia a faccia tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen al secondo turno. Al primo turno l'attuale presidente aveva ottenuto il 24,01% dei voti, contro il 21,30% della sfidante di estrema destra. Il sistema elettorale francese, infatti, prevede un ballottaggio a circa due settimane dalla prima chiamata alle urne nel caso in cui nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta, cioè il 50% + 1 voto. Uno scenario che si è realizzato anche questa volta. Sono quindi ufficialmente fuori dai giochi gli altri candidati in corsa per l'Eliseo. Ecco di chi si trattava e quanti consensi hanno ricevuto:

  • Jean-Luc Mélenchon – La France Insoumise: 21,95%
  • Éric Zemmour – Reconquête: 7,07%
  • Valérie Pécresse – Les Républicains: 4,78%
  • Yannick Jadot – Europe Ecologie: 4,63%
  • Jean Lassalle – Résistons: 3,13%
  • Fabien Roussel – Parti communiste français: 2,28%
  • Nicolas Dupont-Aignan – Debout La France: 2,06%
  • Anne Hidalgo – Parti Socialiste: 1,75%
  • Philippe Poutou – Nouveau Parti Anticapitaliste: 0,77%
  • Nathalie Arthaud – Lutte ouvrière: 0,56%

Ora, come detto, si andrà al secondo turno. Il ballottaggio è previsto per il prossimo 24 aprile. Gli ultimi sondaggi danno il presidente uscente come il favorito. Sarebbe il secondo mandato per Emmanuel Macron all'Eliseo, dopo la vittoria del 2017.

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views