Macron e Le Pen al ballottaggio: il risultato del primo turno alle elezioni presidenziali in Francia
Emmanuel Macron e Marine Le Pen andranno al ballottaggio. Esattamente come cinque anni fa, il presidente di En Marche e la leader del Rassemblement National, si scontreranno in un testa a testa il prossimo 24 aprile. La forbice, rispetto agli exit poll usciti alla chiusura dei seggi alle 20, dovrebbe essere meno marcata di quanto previsto. Macron è davanti alla candidata di destra. Le percentuali, con lo spoglio completato, secondo i dati ufficiali del ministero dell'Interno francese, vedono Macron avanti con il 27,85%, seguito da Le Pen con il 23,15%.
In sostanza si è arrivati a una situazione simile a quella delle ultime elezioni presidenziali del 2017, che avevano visto il faccia a faccia tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen al secondo turno. Al primo turno l'attuale presidente aveva ottenuto il 24,01% dei voti, contro il 21,30% della sfidante di estrema destra. Il sistema elettorale francese, infatti, prevede un ballottaggio a circa due settimane dalla prima chiamata alle urne nel caso in cui nessuno dei candidati raggiunga la maggioranza assoluta, cioè il 50% + 1 voto. Uno scenario che si è realizzato anche questa volta. Sono quindi ufficialmente fuori dai giochi gli altri candidati in corsa per l'Eliseo. Ecco di chi si trattava e quanti consensi hanno ricevuto:
- Jean-Luc Mélenchon – La France Insoumise: 21,95%
- Éric Zemmour – Reconquête: 7,07%
- Valérie Pécresse – Les Républicains: 4,78%
- Yannick Jadot – Europe Ecologie: 4,63%
- Jean Lassalle – Résistons: 3,13%
- Fabien Roussel – Parti communiste français: 2,28%
- Nicolas Dupont-Aignan – Debout La France: 2,06%
- Anne Hidalgo – Parti Socialiste: 1,75%
- Philippe Poutou – Nouveau Parti Anticapitaliste: 0,77%
- Nathalie Arthaud – Lutte ouvrière: 0,56%
Ora, come detto, si andrà al secondo turno. Il ballottaggio è previsto per il prossimo 24 aprile. Gli ultimi sondaggi danno il presidente uscente come il favorito. Sarebbe il secondo mandato per Emmanuel Macron all'Eliseo, dopo la vittoria del 2017.