Incontro tra Macron e il presidente cinese Xi a Pechino: “Riprendere al più presto i colloqui di pace”
"So che potrò contare su di Lei per riportare la Russia alla ragionevolezza e tutti al tavolo dei negoziati". Così il presidente francese, Emmanuel Macron, si è rivolto a Xi Jinping che lo ha accolto oggi a Pechino per un incontro bilaterale. Al centro del vertice, anche e soprattutto il tema della pace in Ucraina.
Macron è stato accolto nella capitale cinse dal suo omologo Xi Jinping su un lungo tappeto rosso e con l'inno francese in piazza Tiananmen, prima di dirigersi insieme al Palazzo del Popolo e dopo essere stato ricevuto dal premier Li Qiang.
Poco prima dell'incontro, Macron aveva pubblicato un messaggio in cinese su Twitter: "La Cina ha un ruolo vitale per la costruzione della pace. Avrò anche scambi con il presidente Xi Jinping su argomenti come affari, clima, biodiversità e sicurezza alimentare", prosegue il messaggio, anticipando i temi di discussione dell'incontro con il presidente cinese.
Proprio sulla questione ucraina, secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa, Xi avrebbe risposto all'appello di Macron affermando che "il mondo sta attraversando oggi profondi cambiamenti storici: Cina e Francia, quali membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'Onu e grandi Paesi indipendenti, nonché strenui promotori della multipolarizzazione e della democratizzazione delle relazioni internazionali, hanno la capacità e la responsabilità di superare le differenze". Entrambi hanno infine chiesto colloqui di pace tra la Russia e l'Ucraina "il prima possibile".
Xi ha citato l'importanza di evitare azioni che possano aggravare ulteriormente la crisi e astenersi dagli attacchi a civili, in particolare donne e bambini e ribadito quella di non utilizzare armi nucleari e "riprendere i colloqui di pace il prima possibile", tenendo conto delle "legittime preoccupazioni" di tutte le parti. Xi ha poi sottolineato la necessità di cooperare contro le ricadute del conflitto nel settore alimentare, energetico, finanziario e dei trasporti e in altri settori, e ridurre l'impatto della crisi sui Paesi in via di sviluppo.
L'agenda del presidente cinese è molto fitta. Dopo Macron, è in programma nel pomeriggio anche un bilaterale con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Gli incontri di oggi arrivano dopo la visita di Xi a Mosca dove ha ribadito al presidente russo Vladimir Putin la cooperazione tra Cina e Russia nei settori del commercio, dell'energia e dell'alta tecnologia, pur non condannando mai apertamente l'invasione dell'Ucraina.