0 CONDIVISIONI

L’uragano Otis si abbatte sulla costa messicana, atterrato ad Acapulco: “Potenzialmente catastrofico”

Otis è stato classificato nella categoria cinque, la massima intensità per un uragano. Molte le preoccupazioni per una possibile catastrofe: Acapulco è una città densamente popolata e frequentata da turisti di tutto il mondo, porto principale dello stato di Guerrero.
A cura di Matteo Pelliccia
0 CONDIVISIONI
Immagine

La città di Acapulco, situata nello stato federato di Guerrero, nel sud del Messico, si è trovata sotto l'assalto di un uragano senza precedenti. Il suo nome è Otis e secondo gli esperti ha raggiunto la categoria cinque, la massima intensità nella scala di classificazione degli uragani, con venti che superano i 252 chilometri l'ora.

Ciò che rende Otis davvero eccezionale è il suo arrivo sulla costa pacifica messicana, un evento senza precedenti. Gli uragani di categoria cinque sono rari e di solito si indeboliscono quando si avvicinano in prossimità della terraferma, ma Otis è un'eccezione.

Immagine

Otis viene definito "potenzialmente catastrofico" dal Nhc (National hurricane center).

La sua intensità è cresciuta rapidamente mentre si avvicinava al Messico, destando preoccupazione tra i meteorologi. Le previsioni indicano un rischio significativo di allagamenti e frane. La protezione civile messicana ha esortato le persone nelle zone a rischio a rimanere al chiuso e lontano dalle finestre.

Anche il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha postato un tweet su Otis, in cui annunciava un piano di coordinamento nazionale. Nonostante la sua potenza, la durata di Otis dovrebbe essere breve, con previsioni di miglioramento già per la fine della settimana.

L'uragano più forte a colpire recentemente la costa pacifica del Messico prima di Otis è stato Patricia nel 2015, anch'esso di categoria cinque. L'uragano tuttavia non toccò mai la terraferma messicana con tale intensità, indebolendosi, prima di raggiungerla, a categoria quattro.

Patricia aveva inoltre colpito una zona montuosa e scarsamente popolata, evitando le città di Puerto Vallarta e Manzanillo, tra i centri più popolosi, rispettivamente, degli stati federati di Jalisco e Colima. Per questa motivazione, a dispetto dell'intensità molto elevata, i danni provocati da Patricia furono contenuti.

In confronto, Otis solleva preoccupazioni maggiori, dato che è arrivato con forza in una zona densamente popolata, molto frequentata dai turisti di tutto il mondo. Acapulco è infatti la città e il porto principale dello Stato di Guerrero, sulla costa pacifica del Messico, 350 chilometri a sud-ovest della capitale Città del Messico.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views