L’uragano Milton travolge la Florida: ci sono i primi morti, oltre 2 milioni di persone senza elettricità
Ci sono le prime vittime di Milton, "la tempesta del secolo", che poco dopo le 2 di oggi, 10 ottobre, ora italiana, ha toccato terra nella Tampa Bay, nella Florida sudoccidentale che si affaccia sul Golfo del Messico. Classificato inizialmente come categoria 5, con venti fino a 265 chilometri orari, l’uragano è stato preceduto da piogge torrenziali e diversi tornado. Dopo la mezzanotte locale, è stato declassato a categoria 1. Le autorità, però, affermano che "il peggio deve ancora arrivare".
Sono oltre due milioni i residenti rimasti senza elettricità in Florida. Lo rendono noto i media americani, specificando che le contee maggiormente colpite dai disservizi sono quelle di Hardee e Sarasota. Tra i punti più colpiti c'è lo Spanish Lakes Country Club, vicino a Fort Pierce, sulla costa atlantica della Florida, con case distrutte e alcuni dei residenti della casa per anziana che sarebbero deceduti. "Abbiamo perso delle vite", ha dichiarato lo sceriffo della contea di St. Lucie, Keith Pearson, a WPBF News, senza specificare quante persone siano morte.
I meteorologi hanno detto che il livello dell’acqua del mare potrebbe salire fino a 4 metri. Le autorità della costa occidentale della Florida hanno invitato la popolazione a mettersi al sicuro; ieri il presidente Joe Biden ha ammesso che ormai è difficile evacuare. "Invito chiunque si trovi nella traiettoria dell'uragano a trovare un riparo sicuro, seguendo le indicazioni delle autorità: spesso una manciata di miglia può fare la differenza tra la vita e la morte", ha detto dalla Casa Bianca.
Il presidente USA si è poi scagliato contro Donald Trump e altri esponenti repubblicani: la disinformazione sulla risposta del governo federale alle emergenze causate dall'uragano Helene e dall'uragano Milton è "antiamericana". Le false affermazioni del candidato alla Casa Bianca sono state ripetutamente smentite dalla Casa Bianca, dalla FEMA (l'agenzia federale per le emergenze, ndr) e dalle stesse autorità locali.
Ad ogni modo, l’uragano, una volta superata la Florida, dovrebbe arrivare sull’Atlantico occidentale e calare al di sotto della forza di uragano. Il pericolo arriverà comunque dalle possibili mareggiate sulla costa atlantica. L'intensità di Milton è attualmente a categoria 1, ha confermato il Centro nazionale uragani (NHC) nordamericano.