L’Ue riapre le frontiere esterne: la lista dei Paesi da cui si potrà entrare in Europa
L’Unione europea si prepara a riaprire le proprie frontiere esterne. Ma l’accordo sulla lista dei Paesi da cui sarà autorizzato l’ingresso in Europa non è ancora stato trovato e, nonostante circoli già qualche bozza, l’intesa definitiva non sembra essere vicinissima. Tanto da far ipotizzare che si arrivi a un rinvio della data precedentemente prevista, quella del primo luglio. È da quel giorno, infatti, che dovrebbe sparire il blocco predisposto per i confini esterni comunitari. Con l’obiettivo dell’Ue di preparare una lista comune che eviti di andare in ordine sparso. Tra le certezze, almeno finora, c’è l’esclusione della riapertura verso Stati Uniti, Brasile e Russia a causa della loro situazione epidemiologica, trattandosi dei Paesi con più casi di Covid al mondo e in cui la circolazione del virus è ancora altissima.
Frontiere Ue riaprono, ma non a Usa, Brasile e Russia
Anche se ancora non c’è un accordo definitivo, Euronews ha anticipato una bozza della lista dei Paesi da cui sarà consentito l’ingresso in Ue. Lista in cui rientrano Paesi come la Cina o addirittura l’India (tra i più colpiti al momento), ma non Usa, Brasile e Russia. Euronews cita delle fonti diplomatiche dell’Ue secondo cui potrebbe essere messa in discussione anche la data del primo luglio, dubitando che l’intesa arrivi davvero in tempo. Non si trova l’accordo soprattutto sui criteri per la redazione della lista, considerando che alcuni ritengono i dati non del tutto affidabili, almeno in alcuni casi. Inizialmente i Paesi contenuti nella prima lista erano 47, con 54 esclusi. Ora, invece, i Paesi inclusi sono aumentati ben al di sopra dei 50 e, secondo le previsioni, questo numero è destinato a salire a seguito del miglioramento della situazione epidemiologica di alcuni stati.
La lista dei Paesi verso cui l’Ue riapre le frontiere
Euronews fornisce quindi la lista integrale, stando a quest’ultima bozza su cui ancora non c’è un accordo definitivo, dei Paesi da cui verrà consentito l’ingresso in Ue. Eccola:
- Vaticano
- Monaco
- Montenegro
- Andorra
- Serbia
- Bosnia
- Ucraina
- Albania
- Turchia
- Kosovo
- Corea del Nord
- Turkmenistan
- Vietnam
- China
- Thailandia
- Myanmar
- Giappone
- Corea del Sud
- Georgia
- Bhutan
- Libano
- Indonesia
- Uzbekistan
- India
- Tagikistan
- Kazakistan
- Palau
- Nuova Zelanda
- Australia
- Dominica
- Bahamas
- Santa Lucia
- Uruguay
- Giamaica
- Cuba
- Guyana
- Paraguay
- Venezuela
- Nicaragua
- Costa Rica
- Canada
- Angola
- Tunisia
- Namibia
- Uganda
- Mozambico
- Mauritius
- Zambia
- Ruanda
- Etiopia
- Marocco
- Algeria
- Egitto.