Riaperto il terminal dell’aeroporto di Gatwick a Londra: era stato evacuato per “incidente sicurezza”
L'allerta sicurezza scattata questa mattina all'aeroporto inglese di Gatwick "è stata risolta" e il terminal sud, evacuato in precedenza, è stato riaperto al personale. Èquanto si legge in una nota diffusa dallo scalo inglese. E ancora: "I treni inizieranno a fermarsi all'aeroporto di Gatwick una volta che il terminal sarà completamente riaperto". La polizia ha concluso le sue operazioni all'interno dello scalo che avevano comportato l'intervento di una unità di artificieri per un "oggetto proibito sospetto" trovato un un bagaglio.
L’evacuazione a Gatwick per un pacco sospetto
Questa mattina una vasta area del terminal sud dell'aeroporto londinese di Gatwick era stata evacuata dopo un "incidente di sicurezza". La BBC, citando la polizia del Sussex, aveva spiegato che era stata inviata sul posto a scopo precauzionale una squadra specializzata nella bonifica degli ordigni esplosivi: "La polizia è stata chiamata al South Terminal dell'aeroporto di Gatwick alle 8.20 in seguito alla scoperta di un presunto articolo proibito in un bagaglio. Per garantire la sicurezza del pubblico, del personale e degli altri utenti dell'aeroporto, è stato istituito un cordone di sicurezza", spiegava la dichiarazione.
Pacco sospetto anche vicino all’ambasciata Usa
La polizia di Londra poco prima aveva riferito di aver fatto esplodere un "pacco sospetto" vicino all'ambasciata degli Stati Uniti nel centro della capitale britannica. Sul suo profilo X, Scotland Yard parla di una "esplosione controllata" e di essere stata avvertita di un "incidente avvenuto nei pressi" della sede diplomatica, situata nel quartiere di Nine Elms, sulla riva sud del Tamigi. "Nella zona è in atto un cordone precauzionale mentre gli agenti indagano sul pacco sospetto", si legge ancora.