video suggerito
video suggerito

Lockdown Germania, Angela Merkel rassicura i tedeschi: “Non passerete il Natale da soli”

In Germania scatta un nuovo lockdown di quattro settimane, con bar e ristoranti chiusi e scuole aperte. Angela Merkel ha chiesto uno sforzo ai cittadini, spiegando che, se tutti seguiranno le regole, a dicembre la situazione potrebbe migliorare. La cancelliera, nonostante le misure anticovid, ha fatto una promessa ai tedeschi: “Non passerete il Natale da soli”.
A cura di Tommaso Coluzzi
7 CONDIVISIONI
Immagine

Nel primo giorno del nuovo lockdown in Germania, Angela Merkel ha chiesto collaborazione ai cittadini, spiegando che è in arrivo un inverno difficile. Il blocco prevede la chiusura di bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema e teatri, riduce al minimo i contatti sociali ma mantiene aperte le scuole. Durerà quattro settimane. La cancelliera si è rivolta direttamente ai tedeschi chiedendo di rispettare le regole per avere “un dicembre sopportabile” e ottenere una “svolta” nella lotta alla pandemia di covid-19. "Cercheremo di fare tutto il possibile affinché queste misure siano limitate al mese di novembre", ha detto la Merkel. Ma ha avvertito che il successo o il fallimento dipendono direttamente "dalla cooperazione, dall'accettazione e dalla comprensione dei cittadini”. Il risultato “è nelle mani di tutti”, per cercare “un’inversione di tendenza”.

La cancelliera ha spiegato che il numero di nuovi contagi in Germania è triplicato in sole due settimane e quello dei pazienti in terapia intensiva è raddoppiato in dieci giorni. Il paese sta vivendo una crescita esponenziale di infezioni, "che ci sta portando verso una situazione di emergenza acuta nei nostri ospedali”, ha continuato la Merkel. E poi ci sono sempre più persone "che sono infette e se ne vanno in giro senza essere trovate”, perché le autorità sanitarie non riescono più a tenere il passo con la ricerca dei contatti.

Se questo mese di isolamento raggiungesse il suo obiettivo e frenasse la diffusione del virus, "allora avremmo un dicembre diverso, con regole e misure anticovid, ma con più margine di manovra", ha spiegato Angela Merkel. Ma sicuramente "durante i mesi invernali, bisognerà limitare i contatti”, perché “la luce alla fine del tunnel è ancora lontana”, ha annunciato la cancelliera, chiedendo pazienza ai cittadini fino a metà marzo. Se il numero di contagi sarà sotto controllo, nei limiti delle misure di contenimento, “non sarà un Natale solitario”. Certo escludendo però “grandi feste a capodanno”.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views