video suggerito
video suggerito

Lo Stato deve garantire i debiti dei Comuni (anche quando falliscono)

Una storica sentenza della Corte Europea dei diritti umani: lo Stato deve risarcire i creditori dei Comuni in dissesto finanziario.
A cura di Redazione
7 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono voluti più di 10 anni ed innumerevoli passaggi burocratico – giudiziari, ma alla fine due cittadini di Benevento sono riusciti ad avere "giustizia" e a portare a casa una sentenza di estrema rilevanza. Come racconta il Corsera infatti, due abitanti di Benevento, nonostante una sentenza pronunciata in loro favore nel 2003, non erano mai riusciti a recuperare quanto dovuto loro dal Comune, che nel frattempo era entrato nella procedura di dissesto finanziario. Da qui la decisione di rivolgersi alla Corte europea dei diritti umani, che dopo un'analisi approfondita ha stabilito per loro un risarcimento di 80mila euro per danni morali e pecuniari.

Ma non solo, perché con tale sentenza si stabilisce che deve essere in ogni caso lo Stato a garantire dei debiti contratti dai comuni che dichiarano il dissesto finanziario, fornendo così un paracadute essenziale per aziende, professionisti e concessionari di enti pubblici "falliti".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views