video suggerito
video suggerito

Lo Ior continuerà a esistere: Papa Francesco ha approvato la riforma

L’Istituto per le Opere Religiose non sarà cancellato. Ribadita dalla Santa Sede “l’importanza della missione dello Ior per il bene della Chiesa cattolica”.
A cura di Susanna Picone
316 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco ha riformato lo Ior, l’Istituto per le Opere Religiose. Il Pontefice ha approvato una proposta riaffermando l’importanza della missione dell’Istituto per il bene della Chiesa cattolica, della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano. Lo Ior, si legge in un comunicato vaticano, “continuerà a servire con attenzione e a fornire servizi finanziari specializzati alla Chiesa cattolica in tutto il mondo”. “I significativi servizi che possono essere offerti dall’Istituto – fa sapere ancora il Vaticano – assistono il Santo Padre nella sua missione di pastore universale e supportano inoltre istituzioni e individui che collaborano con lui nel suo ministero”. Lo Ior continuerà dunque a esistere, nonostante gli scandali che l’hanno interessato e le polemiche: nei mesi scorsi l’Istituto per le Opere Religiose era finito sotto la lente dei cardinali chiamati a riformare la Curia insieme a Papa Francesco.

La nota vaticana spiega che la proposta approvata da Papa Bergoglio “è stata sviluppata congiuntamente da rappresentanti della Pontificia Commissione Referente sullo Ior, della Pontificia Commissione Referente di Studio e di Indirizzo sull'Organizzazione della Struttura Economico-Amministrativa della Santa Sede, della Commissione Cardinalizia dello Ior e del Consiglio di Sovrintendenza dello Ior”. A presentarla al pontefice è stato il prefetto della Segreteria per l'Economia, cardinale George Pell, che ha preso possesso del suo ufficio la scorsa settimana, “con il consenso – si legge nel comunicato – del cardinale Santos Abril y Castello, presidente della Commissione Cardinalizia dello Ior”. La nota precisa che la proposta è stata definita sulla base di informazioni sullo status legale dello Ior e sull'operatività svolta, “informazioni raccolte e presentate al Santo Padre e al suo Consiglio di Cardinali dalla Commissione referente sullo Ior, presieduta dal cardinale Raffaele Farina, nel febbraio 2014”.

316 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views