video suggerito
video suggerito

Libia, naufraga un barcone carico di migranti. Decine di dispersi

Dei a bordo solo 32 sono stati tratti in salvo. Il naufragio è avvenuto ieri.
A cura di Davide Falcioni
9 CONDIVISIONI
Immagine

Nuova tragedia a largo della costa libica dove ieri un'imbarcazione è affondata: decine di migranti che erano a bordo risultano dispersi. Lo ha annunciato il portavoce delle forze navali del Paese, Ayoub Qassem, aggiungendo che la guardia costiera ha intercettato un'imbarcazione che trasportava 120 profughi al largo di Sabratha e che è riuscita a salvare solo 32 persone che si trovavano sulla barca affondata. Sempre ieri le autorità italiane hanno reso noto di aver tratto in salvo 2.800 persone nel Canale di Sicilia: la nave Aliseo della Marina Militare ha soccorso 796 migranti provenienti dall'Africa subrahariana tra cui donne e minori. Allo scalo di Trapani la nave romena Mai ha condotto invece 381 profughi mentre la nave Acquarius, con a bordo 371 migranti, è attraccata al porto di Messina. Per finire la nave Diciotti della Guardia Costiera ha trasportato 774 persone al porto di Reggio Calabria.

Sono più di 16mila i migranti che nel solo 2016 sono riusciti a portare a termine la traversata dal Nord Africa all'Italia, in aumento di 6mila unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli sbarchi, dunque, non accennano a diminuire e nei prossimi mesi potrebbero raggiungere numeri da record complici le migliori condizioni meteo e di conseguenza di navigazione. Anche l'accordo tra l'Unione Europea e la Turchia potrebbe favorire – con la chiusura della frontiera greca – l'arrivo di migliaia di profughi, soprattutto siriani, afgani ed iracheni che negli ultimi anni avevano preferito la rotta balcanica per raggiungere il Nord Europa.

E' di ieri una bella notizia per l'Italia: Domenico Lucano, sindaco di Riace, in provincia di Reggio Calabria, è stato nominato dalla prestigiosa rivista Fortune uno dei "grandi della terra" in compagnia di personaggi dello spessore di Obama e Merkel. Il merito del primo cittadino è quello di aver dato ospitalità a oltre seimila immigrati da quando è diventato sindaco del paese della Locride. Molti dei profughi accolti hanno avviato una serie di attività artigianali e imprenditoriali.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views