Libia: Gheddafi asserragliato in un bunker, Ue non esclude intervento militare a scopo umanitario
Gheddafi asserragliato nella caserma di Bab al Aziziya, sobborgo di Tripoli mentre la tv araba al Arabiya dà l'annuncio di un immimnete discorso televisivo di Gheddafi. Tripoli è una città totalmente “sigillata”, a protezione di un probabile attacco da parte della tribù dei Warfalla insorta stamane e armata di fucili automatici e lanciamissili. La caserma in cui troverebbe il Colonnello si estende per 6 km quadrati, al centro della quale si trova la tenda beduina che l'ha reso famoso in tutto il mondo. È da qui che starebbe per pronunciare il suo ultimo delirante discorso televisivo.
Un nuovo discorso del Rais che potrebbe chiarire anche quanto sta succedendo nella città di Zawia, bombardata da stamattina da un raid aereo dell'aviazione libica e dove sarebbero morti decine di manifestanti. Nuovi scontri sarebbero scoppiati anche a Misurata, nelle vicinanze dell'aeroporto, il cui centro è totalmente nelle mani dei manifestanti anti-Gheddafi. Il precipitare degli eventi ha portato l'Unione Europea a parlare di intervento militare in Libia. Infatti sembra che una missione umanitaria sia al vaglio di Bruxelles e fonti vicine alla Commissione riferiscono che si tratta di una opzione possibile a cui sta lavorando l'Ue in vista di piani di emergenza per far fronte a scenari di guerra aperta. Anche gli Stati Uniti sarebbero pronti per un intervento militare.
Particolarmente atteso il discorso del dittatore libico Gheddafi, che potrebbe arrendersi in diretta Tv oppure dichiarare resistenza estrema. Oggi potrebbe essere l'ultimo giorno dei 41 anni del suo regno sulla Libia.