video suggerito
video suggerito

Lettera segreta di Obama a Khamenei: “Usa e Iran insieme contro l’Isis”

Nella missiva, svelata dal Wall Street Journal, Obama invita l’Ayatollah a unire le forze contro il Califfato in Iraq e Siria.
A cura di Antonio Palma
18 CONDIVISIONI
Immagine

Il Presidente Usa Barack Obama avrebbe scritto una lettera segreta alla Guida Suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei, invitandolo ad unire le forze nella comune lotta contro i jihadisti dell'Isis in Iraq e in Siria. A rivelarlo è il Wall Street Journal, spiegando che la missiva, tenuta segretissima dalla Casa Bianca, risale alla metà dello scorso mese di ottobre. Nella lettera Obama oltre a parlare del Califfato islamico, avrebbe esortato il leader iraniano a fare passi avanti verso un accordo sul nucleare. In particolare Obama avrebbe sottolineato a Khamenei il fatto che la cooperazione in chiave anti Isis non potrebbe che essere condizionata a livello internazionale dal raggiungimento di un accordo sul programma nucleare di Teheran entro la scadenza del 24 novembre.

"Nessuna cooperazione militare"

Da Washington per il momento non confermano né smentiscono la notizia delle lettera lanciata dal quotidiano economico statunitense, ma si limitano a spiegare che la politica Usa nei confronti dell'Iran non ha avuto alcun cambiamento. Il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, interpellato dai giornalisti però ha ammesso che tra i due Paesi ci sono stati contatti diplomatici che hanno avuto come elemento centrale proprio la campagna militare contro lo Stato Islamico e i negoziati sul nucleare. Ad ogni modo "gli Usa non coopereranno militarmente con l’Iran né condivideranno informazioni di intelligence con Teheran" ha tenuto a sottolineare il portavoce di Obama.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views