video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lea a 105 anni guarisce dal Coronavirus: “Il suo corpo ha reagito bene”

Miracolo in Francia, dove a 105 anni Léa Lavy è riuscita a guarire dal Coronavirus. L’anziana, ospite di una Rsa della fondazione Parmelan nell’Alta Savoia, era risultata positiva all’inizio di ottobre e la scorsa settimana ha festeggiato il compleanno: “Siamo stati messi a dura prova, abbiamo avuto 33 decessi tra i nostri residenti. Ma lei è stata forte”.
A cura di Ida Artiaco
3.662 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un piccolo grande miracolo si è verificato in Francia, dove una nonnina di 105 anni è riuscita a sconfiggere il Coronavirus. Dopo settimane difficili, in cui sembrava che il virus potesse avere il sopravvento, Léa Lavy, questo il nome della donna quasi centenaria, è stata dichiarata guarita. Nei giorni scorsi Lea ha così potuto festeggiare il suo compleanno presso la casa di cura della Fondazione Parmelan dell'Alta Savoia insieme al presidente e ad altri membri dello staff che le sono stati vicini durante la malattia, come riporta il giornale locale Dauphiné Libéré. Quando è risultata positiva al tampone per Covid-19, all'inizio dell'autunno, il figlio Roger, 75 anni, ha subito pensato che "non ce l'avrebbe fatta". All'inizio l'anziana non presentava alcun sintomo, poi la situazione è peggiorata, ma lei è riuscita a sopravvivere.

Una notizia che ha rincuorato non poco lo staff della casa di riposo di cui Lea è ospite. "Siamo stati profondamente colpiti dalla prima e seconda ondata della pandemia – ha detto il direttore della casa di cura della Fondazione Parmelan, Stéphane Richard -. Il Coronavirus ha colpito 109 dei nostri 185 residenti, pari a quasi il 60%, e abbiamo pianto 33 morti. Senza contare che il 30% dei dipendenti, me compreso, ne è stato colpito, eravamo davvero in difficoltà, ci mancava il personale. Tra il 22 ottobre e per i 15 giorni successivi è stato davvero molto difficile". Per questo ha sentito la necessità di celebrare la guarigione e il compleanno di Lea: "È la nostra decana. Le è stato offerto un mazzo di fiori e il presidente della fondazione è entrato, con alcuni badanti, in soggiorno, indossando la mascherina. Il suo corpo ha risposto bene".

Lea non è la prima ultracentenaria a guarire dal Coronavirus. Numerosi esempi ce ne sono stati anche in Italia nel corso dell'emergenza sanitaria. Tra i primi c'è Saverio Pizzurro, 102 anni, siciliano che da anni si è trasferito in Lombardia, uno dei malati più longevi al mondo a essere guariti dal Coronavirus lo scorso giugno. È stato positivo per oltre tre mesi, poi è arrivata la notizia della guarigione. Ad aprile Concetta Lenzi, nonna siciliana, aveva spento le 100 candeline in ospedale, dove era stata ricoverata perché positiva, e poi dimessa. Ad agosto a Napoli Liana Sardelli, classe 1920, è riuscita nell'impresa di riprendersi dal Covid-19 e da una brutta frattura del femore.

3.662 CONDIVISIONI
32827 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views