video suggerito
video suggerito

Le ultime parole di Chavez: “Non voglio morire, non lasciatemi morire”

Sono queste le ultime frasi sussurrate dal Presidente venezuelano secondo il racconto del generale Jose Ornella, capo della guardia presidenziale.
A cura di Antonio Palma
103 CONDIVISIONI

"Non voglio morire, per favore non lasciatemi morire" sono queste le ultime sofferte parole del Presidente venezuelano Hugo Chavez morto  martedì notte dopo una lunga malattia che lo aveva colpito. A rivelarlo è stato il capo della guardia presidenziale del Venezuela, il generale Jose Ornella, che lo ha raccontato ai giornalisti dell'Associated Press fuori dall'accademia militare dove si trova la salma per l'ultimo saluto dei cittadini. Una richiesta di aiuto estremo dunque per un uomo considerato un vulcano che fino all'ultimo ha combattuto contro il cancro sottoponendosi a diverse operazioni chirurgiche e a lunghe convalescenze nel suo Paese ma soprattutto a Cuba. "Non poteva parlare, lo ha detto con le labbra" ha sottolineato Ornella che afferma di avere assistito Chavez fino agli ultimi istanti di vita. Ultimi giorni che, sempre secondo il capo della guardia presidenziale, Chavez ha passato tra atroci dolori per la fase terminale del suo cancro.

Giallo sulla causa finale del decesso di Chavez – Intanto è mistero anche sulla causa specifica del decesso del Presidente venezuelano. Se il suo vice, Nicolas Maduro, aveva accusato presunti avvelenatori come con Arafat per il cancro, nemmeno la causa scatenante della morte mette d'accordo il suo entourage. Secondo il generale Ornella Chavez sarebbe morto in seguito a un attacco di cuore, mentre la versione ufficiale del governo di Caracas parla invece una grave infezione alle vie respiratorie causata dalla lunga battaglia contro il cancro alla regione pelvica.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views