video suggerito
video suggerito

Le lettere di Giovanni Paolo II a una donna sposata. BBC: “Inviolato voto di castità”

La BBC ha letto le centinaia di lettere inviate da Giovanni Paolo II a Anna-Teresa Tymieniecka, una donna americana sposata. “La dimensione in cui ti accetto è che ti sento dappertutto e in ogni genere di situazione, quando sei vicina e quando sei lontana”.
A cura di Davide Falcioni
1.793 CONDIVISIONI
Foto donata alla BBC da Bill e Jadwiga Smith
Foto donata alla BBC da Bill e Jadwiga Smith

Una relazione segreta durata 30 anni, centinaia di lettere dapprima formali poi via via più appassionate e calde. Protagonisti Giovanni Paolo II e la filosofa americana, di origini polacche,  Anna-Teresa Tymieniecka, una donna sposata che per prima diede vita a un carteggio durato decenni e rivelato al mondo per la prima volta dalla BBC, che proprio questa sera manderà in onda un documentario su quelle missive. Secondo l'emittente britannica "non vi è alcun segno che il pontefice abbia violato il voto di castità": si sarebbe trattato di un'amicizia molto intensa alimentata da scritti, fotografie e confidenze.

Wojtyla alla Tymieniecka: "Mi dici che sei a pezzi  ma non so cosa risponderti"

Era il 1973 quando tra Karol Wojtyla e Anna-Teresa Tymieniecka avvenne il primo "contatto": la donna cercò l'allora cardinale e arcivescovo di Cracovia per chiarimenti su un libro di filosofia scritto dal religioso, recandosi successivamente in Polonia per discutere della revisione di uno dei testi. E da quel momento che l'amicizia tra i due avrebbe avuto inizio: le lettere inizialmente sono fredde e formali, ma con il passare degli anni diventano sempre più intime e confidenziali. Secondo la BBC la donna avrebbe dimostrato "intensi sentimenti", forse non solo di amicizia, mentre Wojtyla sarebbe rimasto fedele al voto di castità: "Mia cara Teresa, ho ricevuto tutte e tre le tue lettere. Mi scrivi di sentirti ‘a pezzi' ma io non so rispondere alle tue parole", scrive il polacco nel 1976, due anni prima di venire eletto Papa.

BBC: "Furono più che amici ma meno che amanti"

Le lettere sono oltre 350 e sono state trovate all'interno Biblioteca Nazionale di Polonia da Edward Stourton, giornalista e autore del documentario che andrà in onda stasera. Il reporter spiega che la prima missiva risale al 1973 e l'ultima a pochi mesi prima della morte dl pontefice, nel 2005: "Direi che sono stati più che amici ma meno che amanti". In nessun caso trapelerebbe una violazione del voto di castità da parte di Giovanni Paolo II, ma certamente il legame tra i due fu molto stretto. Nel 1976, ad esempio, Wojtyla definì "un dono di Dio" la donna. Pochi mesi più tardi scriverà: "Già l'anno scorso stavo cercando una risposta a queste parole ‘Io ti appartengo', e finalmente, prima di lasciare la Polonia, l'ho trovata". E ancora: "La dimensione in cui ti accetto è che ti sento dappertutto e in ogni genere di situazione, quando sei vicina e quando sei lontana", scrive ancora Wojtyla alla Tymieniecka. Le missive vergate dalla donna non sono state invece rivelate.

In seguito alla morte di Tymieniecka, nel 2014, furono ritrovate centinaia di lettere e fotografie dei due insieme sulle piste da sci o nei corridoi della Santa Sede.

1.793 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views