video suggerito
video suggerito
Covid 19

Le Filippine riapriranno le scuole solo quando ci sarà il vaccino contro il coronavirus

A causa della pandemia di coronavirus nelle Filippine le scuole sono state chiuse lo scorso marzo e oltre 25 milioni di studenti sono rimasti a casa. E non torneranno in classe fino a quando non sarà disponibile un vaccino anti-Covid. La decisione, anticipata già dal presidente Rodrigo Duterte, è stata confermata in queste ore.
A cura di Susanna Picone
23 CONDIVISIONI
Rodrigo Duterte, presidente delle Filippine (Getty).
Rodrigo Duterte, presidente delle Filippine (Getty).
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nelle Filippine gli studenti non torneranno a scuola fino a quando non sarà disponibile un vaccino contro il nuovo coronavirus. Secondo le autorità locali, il rischio di contagio senza un vaccino sarebbe troppo elevato. La decisione di non riaprire le scuole nel Paese era stata anticipata già a maggio dal presidente Rodrigo Duterte: "A meno che non siano davvero sicuri, non ha senso parlare di riapertura", aveva detto in un discorso televisivo, aggiungendo che "se nessuno avrà un diploma, pazienza". A causa della pandemia di coronavirus nelle Filippine le scuole sono state chiuse lo scorso marzo e oltre 25 milioni di studenti sarebbero dovuti tornare in classe a fine di agosto.

Lezioni a distanza nelle Filippine, ma milioni di studenti non hanno accesso a Internet

"Ci adeguiamo alla direttiva del presidente: gli alunni potranno tornare in classe solo quando sarà disponibile il vaccino", ha affermato lunedì la ministra dell'Istruzione, Leonor Briones. "Gli insegnanti terranno le loro lezioni a distanza, via internet o in televisione, se necessario", ha aggiunto riconoscendo comunque la difficoltà di accedere a Internet per milioni di studenti che vivono nelle zone più povere del Paese. "Gli insegnanti e la scuola dovranno adattarsi", ha detto ancora la ministra. Anche se ricercatori di tutto il mondo stanno lavorando senza sosta per sviluppare un vaccino anti-Covid, è ancora troppo presto per sapere quando sarà messo a punto e distribuito su larga scala.

L'emergenza coronavirus nelle Filippine

Le Filippine hanno recentemente alleggerito le misure restrittive in atto da più di due mesi, nonostante centinaia di nuovi casi di coronavirus continuino ad emergere quotidianamente. Il lockdown ha rallentato il contagio, ma ha anche devastato l'economia e lasciato milioni di persone senza lavoro. Lunedì sono state annunciate 579 nuove infezioni nelle Filippine: i casi totali sono oltre 22.000, poco più di 1000 i decessi.

23 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views