L’Australia si prepara all’arrivo di “Yasi”, uno dei cicloni più grandi della storia
Migliaia di persone si preparano per sopravvivere alle "terribili 24 ore" che le attendono con l'arrivo in Australia del ciclone di "proporzioni catastrofiche" chiamato "Yasi". Le autorità australiane hanno dichiarato lo stato di massima allerta nella costa dello stato del Queensland, dove almeno 10.000 persone si sono rifugiate in una ventina di centri d'emergenza creati in diverse città per riparare le persone dal ciclone. Secondo le autorità ed i meteorologi, il ciclone "Yasi", di categoria 5 (la più alta nella scala di classificazione) con raffiche di vento che hanno raggiunto i 300 chilometri orari, un diametro di 650 chilometri, il cui occhio è di circa 35 km, può diventare il più grande ed il più pericoloso registrato in Australia ed uno dei più potenti che la Terra ricordi. Ad accompagnarlo, alluvioni e piogge torrenziali.
"Francamente non credo che l'Australia abbia mai visto un ciclone di questa intensità. Siamo di fronte ad una tormenta di proporzioni catastrofiche" ha detto alla stampa Anna Bligh, capo del Governo del Queensland. Bligh ha dichiarato che il ciclone avrà una superficie quasi equivalente a quella dell'Europa, come dimostrano le immagini satellitari, e raggiungerà la costa verso mezzanotte (le 15 in Italia) per poi addentrarsi nel Paese attraverso la zona costiera che separa le città di Cairns e Innisfail. "Le prossime 24 ore saranno terrificanti per la gente che vive nelle zone di pericolo" ha ribadito Bligh.
Il servizio nazionale de meteorologia prevede che poco prima dell'arrivo del ciclone,la costa sarà colpita da onde di quasi tre metri di altezza, prodotte dal vento forte, tanto che gli abitanti delle zone costiere stanno abbandonando le proprie case per dirigersi verso le colline più alte come precauzione. Nella città di Towsville, circa 60.000 persone (un terzo dei suoi abitanti), hanno abbandonato le proprie casa per paura del ciclone, che colpirà nelle prime ore a circa 400.000 persone del litorale.
Il ciclone "Yasi" arriva in Australia appena poche settimane dopo le peggiori inondazioni della storia del paese che si convertirono in una catastrofe senza precedenti con 35 morti, 200.000 sfollati e danni economici per 4.000 milioni di euro.