L’attore italiano Franco Cardellino ucciso a Cuba
Franco Cardellino, attore e sceneggiatore torinese, è stato ucciso a Cuba, dove viveva da alcuni anni. A darne notizia sono state alcune persone vicine alla sua cerchia di amici sul posto. A quanto si apprende, Cardellino sarebbe stato accoltellato lo scorso 27 novembre a L'Avana. A colpirlo uno sconosciuto, verosimilmente un ladro, che si era intrufolato nella sua abitazione. Secondo il figlio, Cardellino avrebbe provato a bloccare il malvivente e da questo sarebbe stato colpito a un fianco. L’ambulanza è arrivata poco dopo, il torinese perdeva molto sangue. Trasportato d’urgenza all’ospedale, è stato sottoposto a un lungo intervento che purtroppo non è bastato a salvargli la vita.
Chi era Franco Cardellino – Tra i primi insegnanti della scuola Cirko Vertigo di Grugliasco (Torino), Franco Cardellino aveva sessantacinque anni e si era trasferito a Cuba circa dieci anni fa. Si occupava della gestione di alloggi, che affittava ai turisti.
Il dolore degli amici su Facebook – Tanti i messaggi di amici, ex allievi ed ex colleghi, apparsi su Facebook. "Abbiamo girato insieme l'Italia con i tuoi spettacoli, ne serberò sempre il ricordo, anche quello di una persona corretta e geniale… Ci mancherai", scrive un utente. "Sin palabras", commenta un'altra persona. "Addio Franco. Porterai il tuo genio ancora più distante", recita ancora un altro commento. E ancora: "Ho appena saputo che Franco Cardellino, un vecchio amico, compagno di scuola, che viveva ormai da anni a Cuba, è stato ucciso durante una rapina. Bravissimo artista, mimo, musicista, dal carattere un po' spigoloso ma comunque sincero ed autentico. Non il tipo che faceva le scelte più ‘comode' R.I.P".