L’assistenza li mette sul volo sbagliato, coniugi disabili si ritrovano a 2500 km di distanza: “Un incubo”
“Un incubo”, così una coppia di coniugi britannici descrive quanto è accaduto loro in aeroporto a Bristol, nel Regno Unito, dove l’assistenza li ha imbarcati sul volo sbagliato facendoli arrivare a 2500 km di distanza dalla meta prevista. È la storia di Andrew e Victoria Gore, una coppia che aveva deciso di festeggiare il compleanno di lui in Spagna organizzando un viaggio con parenti e amici stretti.
Per loro sfortuna, però, invece che all'aeroporto di Barcellona, Andrew e la moglie Victoria si sono ritrovati nella città lituana di Kaunas, scoprendolo solo all’arrivo. La coppia aveva chiesto l’assistenza speciale a terra in quanto Andrew è un amputato e Victoria è autistica ma questo non è servito a evitare un errore madornale. Secondo il loro racconto alla Bbc, erano stati accompagnati ai cancelli d'imbarco dell'aeroporto e l’assistenza aveva assicurato loro che il resto del gruppo era già a bordo e così enorme è stata la sorpresa all’arrivo quando hanno acceso il telefono e trovato la scritta “Benvenuti in Lituania”.
“Ci hanno detto di rilassarci e che gli altri erano già a bordo e quindi abbiamo dormito ma quando mi sono svegliato, non sembrava la Spagna fuori dalla finestra” ha detto Gore, ricostruendo l’accaduto. "Il nostro numero di volo è apparso al gate e siamo stati portati in fondo ai gradini dell'aereo, dove il personale di terra ha controllato le nostre carte d'imbarco. Poi, quando siamo saliti sull'aereo, l'hostess ha ricontrollato i nostri lasciapassare e nessuno ha detto nulla” hanno spiegato i due coniugi.
Il viaggio da incubo è proseguito anche dopo visto che il primo volo disponibile per Barcellona era la mattina dopo ma da Riga, la capitale del paese vicino, la Lettonia. La compagnia aerea quindi ha prenotato per la coppia il pernottamento e una corsa Uber di 240 km fino all'aeroporto. Non solo, anche quando sono finalmente riusciti a raggiungere il loro hotel sulla Costa Brava, hanno scoperto che i loro bagagli non erano giunti a destinazione, e hanno dovuti aspettare altri due giorni.
"È stato surreale ed è stata un'esperienza che non vorremmo fare mai più” hanno dichiarato i due coniugi. L'aeroporto di Bristol ha detto che sta lavorando per indagare sull'accaduto e apportare miglioramenti, mentre Ryanair ha detto che il fornitore di assistenza speciale dello scalo li ha imbarcati sul volo sbagliato per Kaunas nonostante la segnaletica al gate indicasse chiaramente la destinazione del volo.