L’ambasciatore iraniano non stringe la mano alla regina Letizia di Spagna. La difesa: “È il protocollo“
Niente stretta di mano alla regina Letizia di Spagna da parte dell'ambasciatore iraniano Hassan Ghashghavi che ha incontrato la famiglia reale insieme ad altri diplomatici. Una scena che ha scatenato non poche polemiche che nemmeno una nota dell'ambasciata d'Iran a Madrid è riuscita a placare.
A immortalare il tutto le telecamere della casa reale che hanno permesso la diffusione del video anche su diversi organi di stampa. Come si vede dalle immagini, durante il ricevimento, tenutosi a Palazzo Reale a Madrid, re Felipe VI ha salutato con una stretta di mano il corpo di diplomatico, compreso l'ambasciatore iraniano nel Paese iberico, Hassan Ghashghavi.
Quest'ultimo però, a differenza degli altri ospiti, ha stretto la mano solo al re e non alla regina Letizia, alla quale ha riservato solo l'accenno di un breve inchino con la testa. Un segno di saluto al quale la monarca ha risposto a sua volta con un cenno del capo, senza muovere le braccia, accompagnato da uno sguardo piuttosto contrito.
La scena ha fatto storcere il naso ai più, anche alla luce della situazione in Iran e delle proteste in corso nate dopo la morte per mano della polizia morale di Mahsa Amini. Di fatto però non è una situazione nuova, che si è già ripetuta in anni passati, visto che per questioni "religiose e culturali" in Iran gli uomini non possono avere nessun contatto fisico in pubblico con donne.
La cosa non ha placato le polemiche, e nella tarda mattinata è arrivata la risposta dell'ambasciata iraniana a Madrid, spiegando che il saluto di Ghashghavi è un protocollo "che si basa su antichi e noti principi cerimoniali della Repubblica islamica d'Iran in tutti i ricevimenti, in tutto il mondo, in tutte le occasioni e in tutti i luoghi".
L'ambasciata ha poi sottolineato che "anche quest'anno" questo saluto "è stato oggetto di giudizi errati e sbagliati, in alcuni media, e soprattutto sui social network", spiegando inoltre di aver avvisato la Casa Reale che l'ambasciatore non avrebbe potuto stringere la mano alla regina nella mail di conferma della sua partecipazione alla cerimonia inviata in data 17 gennaio.
E ha poi affermato che il protocollo si basa su motivi religiosi e non ha l'obiettivo di mancare di rispetto a una donna e che è lo stesso che viene applicato in tutte le rappresentanze diplomatiche del Paese all'estero. Secondo la sede diplomatica iraniana, i rapporti diplomatici con la Spagna sono "amichevoli e rispettosi" e "continueranno ad essere cordiali in futuro".