L’aereo in arrivo a Madeira ha un guasto al motore: rimbalza sulla pista e riprende quota

L’aereo della SAS era partito da Stoccolma con destinazione Madeira (Portogallo) lo scorso 6 gennaio, ma ha subito un guasto al motore causato dal vento mentre si avvicinava alla pista dell’aeroporto di Funchal. È stato così costretto a riprendere quota verso Las Palmas per l’atterraggio.
A cura di Biagio Chiariello
133 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso 6 gennaio, il volo Airbus SK2901 della SAS (Scandinavian Airlines) – partito da Stoccolma, in Svezia – è stato costretto ad interrompere la manovra di atterraggio poco dopo aver toccato la pista 23 al Madeira International Airport, situato a Funchal, nell'isola portoghese, a causa di un improvviso "wind shear", ovvero una variazione nella velocità e/o nella direzione del vento, che avrebbe provocato un guasto al compressore del motore sinistro.

Il pilota è stato così costretto ad effettuare un complicato "go around" – ossia l'interruzione della manovra di atterraggio. Nelle immagini, si vede il velivolo in fase di atterraggio rimbalzare letteralmente sulla pista per poi riprendere quota. Il volo è stato poi dirottato sullo scalo di Las Palmas, a Gran Canaria, per la disponibilità di un migliore servizio tecnico di assistenza: l’atterraggio è avvenuto senza problemi e in totale sicurezza per passeggeri ed equipaggio, fa sapere la compagnia svedese.

Sebbene la SAS abbia confermato i problemi al motore, ha chiarito che quanto accaduto a Madeira non è da considerare un atterraggio di emergenza.

L'aeroporto di Madeira, intitolato recentemente al campione portoghese Cristiano Ronaldo (nativo di Funchal) è noto per essere uno dei più pericolosi al mondo. Entrato in funzione nel 1964, ha una ubicazione sicuramente particolare. Situato tra le montagne e l'Oceano, è spesso investito da forti venti e condizioni meteo avverse. Atterrare dunque è un’impresa anche per i piloti esperti (i quali devono avere un addestramento specifico).

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views