Ladri gli rubano la carta e comprano biglietto vincente da mezzo milione, lui li cerca: “Dividiamo”

Un uomo francese sta cercando da giorni i ladri della sua carta di credito ma non per denunciarli ma per proporre loro una scambio, dividere i soldi di un gratta e vinci vincente comprato dai ladri e rinunciare in cambio a ogni rivalsa contro di loro. L'incredibile storia arriva da Tolosa dove l'avvocato dell'uomo si è rivolto a giornali per un annuncio pubblico in cerca dei ladri fortunati con in mano un biglietto da mezzo milione di euro.
Come ricostruiscono i giornali francesi, tutto inizia il 3 febbraio scorso con una cattiva notizia per Jean-David E.. Tornato alla sua auto parcheggiata nel centro di Tolosa, ha notato con amarezza che era stata aperta e che il suo zaino con tutta la roba era scomparso. Dentro, oltre ai documenti, anche una carta di credito. Il quarantenne si è affrettato a chiamare la banca per bloccare tutto ma ha scoperto che in quel breve lasso di tempo i ladri avevano già comprato merce da un vicino tabaccaio con il sistema contactless senza pin. La somma infatti era modesta, solo 52 euro.
"Ho deciso di andare dal tabaccaio e gli ho spiegato la mia situazione", ha raccontato Jean-David a le Parisien, spiegando che la speranza era di trovare almeno i suoi documenti d'identità. Il negoziante ha subito ricordato due uomini un po' trasandati con una carta che, dopo un primo acquisto ha smesso di funzioniate perché non avevano il pin. A questo punto l'incredibile scoperta. Il commerciante infatti li ricordava bene perché avevano comprato un gratta e vinci che era risultato vincitore della cifra di 500mila euro.
"La moglie del tabaccaio ha detto loro che dovevano andare alla concessionaria del gioco per riscuote e così sono andati via. Erano così felici che hanno dimenticato persino i loro cinque pacchetti di sigarette!" ha raccontato l'uomo a La Dépêche du Midi. A questo punto la proposta ai ladri di risolvere la questione in via amichevole invitandoli a contattare il suo avvocato per dividere la somma.
Per il momento però i due uomini non si sono ancora fatti avanti e non hanno nemmeno provato a incassare la vincita, come ha confermato la Française des Jeux. "Qualunque cosa dicano le autorità, e anche se questi due uomini probabilmente non saranno in grado di ritirare i soldi, questo biglietto appartiene a qualcuno. Senza di me, non avrebbero vinto, ma senza di loro, non avrei comprato questo biglietto. Voglio proporgli di condividere la vincita!", ha dichiarato l'uomo derubato.