video suggerito
video suggerito

La US Navy pronta a schierare un’arma laser in caso di guerra con l’Iran

Il dispositivo ha già superato tutti i test ed è in grado di abbattere droni e piccole imbarcazioni d’assalto.
A cura di Davide Falcioni
9 CONDIVISIONI
Video thumbnail
110314-N-PO023-021

Gli Stati Uniti hanno realizzato una nuova arma: si tratta di un laser in grado di abbattere piccoli droni, distruggere motovedette e barche d'assalto, nonché accecare i sensori di aerei ed elicotteri. La Marina americana dispiegherà l'arma a bordo della nave Ponce, nel Golfo Persico. Il Laser Weapons System Demostrator svilppato dalla Us Navy, reduce da ben 12 successi nei test contro bersagli reali  verrà testato in un contesto operativo perfettamente idoneo alle sue potenzialità. Nelle acque ristrette del Golfo Persico il punto di forza dell'Iran in un eventuale confronto con la Quinta Flotta statunitense è rappresentato dall'ampio numero di piccole imbarcazioni d'assalto (gli "sciami navali" dei pasdaran), droni ed elicotteri che potrebbero venire impiegati contro una o più navi statunitensi considerate bersagli paganti per il loro valore simbolico e militare.

La USS Ponce è una delle navi di punta della marina americana e, in caso di crisi con l'Iran, il suo compito sarà quello di mantenere aperto lo stretto di Hormuz bonificando le mine che Teheran potrebbe disseminare in quelle acque. Per questo proprio la Ponce  rappresenterebbe un bersaglio prioritario, che per la sua difesa potrà contare sul nuovo cannone laser da 32 milioni di dollari. "Dotare di laser le navi di superficie della Marina potrebbe portare a cambiamenti nella tattica navale, nella progettazione delle navi e nei piani di approvvigionamento per le navi da guerra, apportando una innovazione tecnologica paragonabile all'avvento dei missili imbarcati nel 1950 " sottolinea il rapporto del Congressional Research Service del Parlamento di Washington citato dal New York Times.

Il rapporto evidenzia anche gli attuali limiti della nuova arma: perdita d'efficacia in caso di maltempo perché il fascio può essere disturbato o disperso dal vapore acqueo, fumo, sabbia e polvere. Inoltre il bersaglio deve essere ben visibile e questa limitazione impedisce per ora di impiegare il laser contro bersagli a una distanza "oltre l'orizzonte".

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views