La tragedia nella notte di Natale: bus finisce in un fiume in Spagna, 4 morti
Quattro persone sono morte, una è ancora dispersa e altre due sono state soccorse dopo che un autobus è precipitato durante la notte tra sabato 24 e domenica 25 dicembre nel fiume Lérez da un ponte a Cerdedo-Cotobade (Pontevedra) in Galizia, nel nord-ovest della Spagna.
Il pullman della compagnia Monbus, proveniente dal carcere di Monterroso (Lugo), è precipitato nel fiume al chilometro 67,5 della N-541, nel comune di Peter, dopo essere uscito di strada su di un ponte. Le squadre di soccorso sono riuscite a soccorrere l'autista e un passeggero.
Secondo un portavoce della Guardia Civil, una delle due nuove vittime è una donna. L'altro è un uomo il cui corpo senza vita è stato localizzato ma non è stato recuperato in questa fase, ha aggiunto il portavoce. Lo ha appreso l'Afp dalla Guardia Civil spagnola.
Fin dalle prime ore del mattino, il fiume Lérez è in piena, oltre la soglia di esondazione. Situazione che sta rendendo complicati i lavori di soccorso, il che rende difficile. Le squadre stanno cercando le altre tre persone che viaggiavano nel mezzo e risultano disperse, secondo il dato fornito dall'autista alla Guardia Civil.
Questa mattina, i vigili del fuoco di Ribadumia erano sul luogo dell'incidente, appesi a un ponte con funi e imbracature di sicurezza, insieme al Grupo de Emergencias Supramunicipal di A Estrada, Protección Civil di Cerdedo-Cotobade e il 061.61.
Il sindaco del comune, Jorge Cubela, è arrivato sul luogo della tragedia, e ha spiegato ai media spagnoli come finora "sia tutto molto raccapricciante"