video suggerito
video suggerito

La torta che sta mangiando scotta troppo e “gli brucia la gola”: muore a 51 anni

Darren Hickey, wedding planner di 51 anni, si era ripreso da un ictus che lo aveva costretto a imparare nuovamente a camminare e parlare sette anni prima della sua morte. Lo scorso 4 aprile era nella sala dove organizza i matrimoni, quando uno chef gli ha chiesto di provare un tortino di pesce…
A cura di Biagio Chiariello
314 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo è morto a dopo aver mangiato un tortino di pesce che gli ha “impedito di respirare”, secondo quanto stabilito dall'inchiesta sulla tragedia avvenuta il 4 aprile scorso a Chorley, nel Lancashire, Regno Unito. Darren Hickey, wedding planner di 51 anni, si era ripreso da un ictus che lo aveva costretto a imparare nuovamente a camminare e parlare sette anni prima della sua morte. Lo scorso aprile stava per lasciare la location per matrimoni che gestiva, quando uno degli chef gli ha chiesto di provare una torta di pesce. Immediatamente la parte posteriore della gola si è infiammata causando un rigonfiamento delle corde vocali: dopo un po’ ha cominciato ad avere difficoltà a respirare. È stato portato in ospedale dove i medici gli hanno somministrato del paracetamolo, dicendogli che sarebbe dovuto tornare se il dolore fosse peggiorato. Ma il signor Hickey è morto in ospedale il giorno successivo. “Fondamentalmente, vediamo questo scenario nelle persone che sono coinvolte in incendi domestici con inalazione di fumo che brucia le vie aeree o in incidenti industriali con vapore caldo. Questo è un caso rarissimo” ha detto al Bolton Corner's Court il dottor Patrick Waugh, il patologo che ha effettuato l’autopsia sul corpo del sig. Hickey.

Il ricovero in ospedale e la tragedia

Secondo la ricostruzione del coroner Alan Walsh, l’uomo aveva visitato il reparto di cure urgenti all'ospedale di Chorley dopo essersi lamentato con il suo partner Neil Parkinson per il dolore alla gola nel pomeriggio del 4 aprile. Ma, in parte a causa della rarità della lesione, è stato rimandato a casa con la somministrazione di paracetamolo e il consiglio di tornare se il dolore fosse aumentato. Sfortunatamente, verso le 21.45, il signor Parkinson si è accorto che il suo partner stava soffocando: “Ha gridato così sono corso di sopra. Si è alzato tossendo terribilmente, così gli ho provato ad aiutarlo colpendolo alla schiena ma è scivolato in avanti sul pavimento”. Sul posto è arrivata un’ambulanza e il 51enne e stato portato di corsa al Royal Bolton Hospital, ma è stato dichiarato morto nelle prime ore del 5 aprile.

Come è morto Darren Hickey

L'orribile incidente è avvenuto sette anni dopo un grave ictus che ha costretto Darren al ricovero in ospedale per 18 mesi e qualche difficoltà a camminare e parlare. Nonostante questa battuta d'arresto, Hickey ha incanalato gran parte della sua energia in opere di beneficenza, ottenendo il premio Inspirational Person of Courage dalla Stroke Association. "Era straordinariamente positivo, un uomo molto generoso, premuroso e compassionevole", ha affermato il coroner Walsh. Il medico ha detto che il caso aveva sollevato domande sull'efficacia dell’assistenza al reparto di cure urgenti del Chorley Hospital. Il signor Hickey era stato visto da un praticante in questo reparto che aveva anche contattato uno specialista dell'unità Ear, Nose and Throat al Preston Hospital. Ma a causa di una serie di circostanze insolite, inclusa la mancanza di ustioni alla bocca e alla lingua del sig. Hickey, non sono stati in grado di capire il danno, che si è verificato abbastanza in fondo alla sua gola da non poter essere visto senza attrezzature specialistiche. “Questa tragedia è stato causata mangiando una crocchetta di pesce, molto piccola e molto calda ma con conseguenze catastrofiche. Trovo che questa sia una tragedia immensa” ha concluso il coroner, registrando un verdetto di morte accidentale.

314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views