La tempesta Ciara paralizza l’Europa: voli e treni cancellati. E l’Italia trema: burrasca in arrivo
La tempesta Ciara continua a preoccupare mezza Europa. Tra i paesi più colpiti, ci sono la Francia, la Germania e la Gran Bretagna, dove si sono registrati allagamenti e problemi all'elettricità per centinaia di migliaia di famiglie, che hanno trascorso la notte al buio e al freddo, oltre ai disagi al traffico aereo e ferroviario, che da ieri stanno paralizzando gran parte del Vecchio Continente. Ingenti anche i danni, basti pensare che Ciara, così come è stata soprannominata dall'Università di Berlino, ha fatto cadere nel solo Regno Unito in 24 ore la stessa quantità di pioggia che si è registrata nell'ultimo mese e mezzo. Il peggio, inoltre, deve ancora arrivare, dal momento che sono attesi ghiaccio e neve in molte regioni. E il ciclone nord atlantico ora spaventa anche l'Italia, dove nelle prossime ore, secondo le ultime previsioni, sono attesi temporali e forte vento, che sta sferzando con raffiche fino a 150km/h su molte Nazioni.
Ciara, disagi in Europa: 3 morti e migliaia di famiglie senza elettricità
Dunque, Francia e Regno Unito sono state messe in ginocchio dalla tempesta Ciara nelle ultime ore. A Londra e dintorni almeno ventimila le famiglie sono rimaste senza elettricità e il trasporto aereo e ferroviario ha subito cancellazioni e ritardi a causa delle piogge torrenziali e del forte vento. British Airways ha informato i passeggeri che i disagi continueranno anche nella giornata di oggi, lunedì 10 febbraio. A causa delle pessime condizioni meteorologiche ieri è stata rinviata anche la partita di Premier League fra Manchester City e West Ham. Perfino la regina Elisabetta ieri ha rinunciato ad uscire dalla sua residenza di Sandringham, nell'Inghilterra dell'Est, per andare a messa. Un uomo di 58 anni è deceduto dopo essere rimasto schiacciato da un albero a bordo della sua autovettura nell'Hampshire.
A Parigi sempre ieri è stata chiusa la Tour Eiffel mentre in tutto il Paese sono 27 i dipartimenti posti ancora oggi in stato di allerta arancione secondo la società metereologica Météo France e la popolazione è stata invitata ad evitare le zone boschive, le coste e le uscite in mare. Centotrentamila persone sono rimasta in blackout per tutta la notte. Sempre in Francia, a Drancy, un uomo è morto sbalzato a terra dal vento mentre era a bordo della sua moto.
Tra le curiosità c'è il tempo record impiegato dal Boeing 747 della British Airways, che in in 4 ore e 56 minuti, invece delle 6 ore e 13 stimate, ha collegato l'aeroporto Jfk di New York a quello di Heatrow a Londra spinto proprio dal forte vento. In Germania, una donna è morta schiacciata da un albero a Saarbrücken e un ragazzo di 16 anni versa in condizioni critiche dopo essere stato colpito da un albero a Paderborn.
L'elenco dei voli cancellati per la tempesta
A subire i maggiori disagi è di certo il traffico aereo e ferroviario. Questa mattina lo scalo londinese di Gatwick aveva informato su Twitter tutti i passeggeri che a causa della tempesta Ciara anche oggi, lunedì 10 febbraio, sarebbero continuati i disagi con ritardi e cancellazioni dei voli, per cui si invita a controllare lo stato del proprio volo in tempo reale. Disagi anche per viaggia da e per la Germania, dve tutti i collegamenti ferroviari sono stati sospesi e centinaia di voli sono stati cancellati nei principali aeroporti del Paese, tra cui 190 in partenza da Francoforte e 420 da Monaco, molti dei quali diretti in Italia ed effettuati anche da Alitalia, o con ritardi che in alcuni casi raggiungono i 120 minuti. Disagi anche all'aeroporto di Amsterdam, in Olanda, dove pure sono stati eliminati alcuni voli, anche diretti verso Milano.
Tempesta Ciara, cosa succede in Italia nelle prossime ore
Il maltempo che sta paralizzando il Nord Europa arriverà presto anche in Italia. Seppur la tempesta Ciara non interesserà direttamente il Belpaese, quest'ultimo ne sarà sfiorato e non mancheranno raffiche di vento forti nella giornata di oggi, lunedì 10 febbraio. In particolare, si farà sentire il Libeccio che raggiungerà i 70-90 km/h sui settori occidentali italiani. I mari saranno in burrasca, soprattutto quello Ligure. Tuttavia, l'arrivo di venti occidentali sullo Stivale provocherà un aumento della temperature con valori oltre la norma. Attesa pioggia sull'alta Toscana e su alcuni tratti del Lazio della Campania fino alla Calabria. Poi tra giovedì 13 febbraio e le prime ore di venerdì 14 il meteo peggiorerà al Nord con piogge e qualche nevicata sui rilievi alpini. Già nel corso di venerdì mattina però, il meteo andrà migliorando al Nord ma peggiorerà al Centro.