video suggerito
video suggerito

Regno Unito, la scuola che permette ai bambini trans di scegliere se indossare pantalone o gonna

Nel Regno Unito il Brighton College permette ai ragazzi fino a 16 anni di scegliere se indossare la divisa con la gonna o quella col pantalone indipendentemente dal loro sesso.
A cura di S. P.
187 CONDIVISIONI
Immagine

Una delle scuole più prestigiose del Regno Unito, il Brighton College, ha deciso di cambiare alcune regole vecchie 170 anni relative alle divise degli studenti per prestare maggiore attenzione alle esigenze dei bambini transgender. Ha deciso dunque di abolire la distinzione tra ragazzi e ragazze per quanto riguarda l’abbigliamento scolastico. Gli studenti potranno scegliere se indossare la divisa col pantalone e cravatta o quella con gonna e camicetta, indipendentemente dal loro sesso. La scuola ha fatto sapere che già sono arrivate alcune richieste da parte degli alunni e che più di un ragazzo avrebbe annunciato di voler indossare la divisa con la gonna. Il preside del Brighton College Richard Cairns ha motivato questa scelta come una reazione a una “società che cambia” e fa attenzione alla disforia di genere e così ha deciso di “rompere la tradizione”. La disforia di genere è un disturbo in cui una persona ha appunto una forte identificazione nel sesso opposto a quello biologico.

“Se alcuni ragazzi e ragazze sono più felici identificandosi in un genere diverso da quello di nascita è mio compito permettere che ciò avvenga”, ha spiegato il preside dell’istituto. “Il mio unico interesse – ha continuato – è il loro benessere e la loro felicità”. Secondo il preside della prestigiosa scuola britannica, “i giovani dovrebbero essere rispettati per quello che sono”.

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views