video suggerito
video suggerito

La richiesta di Medici senza frontiere: “Abbassate prezzo vaccino polmonite”

E’ una malattia infettiva che ogni anno uccide quasi un milione di bambini. Per combatterla esiste un vaccino, l’antipneumococcico. L’obiettivo dell’organizzazione medico-umanitaria è far scendere il prezzo a 5 dollari per bambino (per tutte e tre le dosi) in tutti i Paesi in via di sviluppo.
A cura di B. C.
61 CONDIVISIONI
Immagine

Ridurre il prezzo del vaccino antipneumococcico, causa di una ampia gamma di infezioni tra cui la polmonite, a 5 dollari (4,6 euro) per bambino (per tutte e tre le dosi) in tutti i Paesi in via di sviluppo. E’ l’obiettivo che si pone Medici Senza Frontiere (MSF) attraverso la petizione globale "A Fair shot: il vaccino giusto al prezzo giusto". La richiesta è rivolta alle aziende farmaceutiche Pfizer e GlaxoSmithKline (GSK) che producono il farmaco. La campagna è stata inaugurata con un’azione provocatoria davanti al quartier generale della Pfizer a New York: i partecipanti avrebbero voluto consegnare al direttore generale Ian Read 17 milioni di dollari falsi, l’equivalente di una giornata di guadagno dell’azienda grazie al solo vaccino antipneumococcico.

La petizione si può firmare al link: www.msf.it/ilvaccinogiusto. "Il vaccino contro le infezioni da pneumococco è il più venduto al mondo e soltanto l'anno scorso Pfizer e GSK hanno ricavato quasi 4,4 miliardi di dollari solo dalla vendita di questo prodotto", afferma il dottor Manica Balasegaram, Direttore esecutivo della Campagna per l'accesso ai farmaci di MSF. "Pfizer e GSK impongono prezzi talmente alti per questo vaccino che molti governi e organizzazioni umanitarie non sono in grado di acquistarlo per vaccinare i bambini. Dopo aver guadagnato più di 28 miliardi di dollari con la vendita del vaccino antipneumococcico, riteniamo che Pfizer e GSK possano permettersi di ridurre il prezzo in modo da consentire a tutti i Paesi in via di sviluppo di proteggere i loro bambini da questo flagello dell'infanzia".

“La polmonite uccide quasi 1 milione di bambini ogni anno – ricorda ancora l'organizzazione medico-umanitaria – Dopo anni di trattative infruttuose condotte con entrambe le aziende nel tentativo di abbassare il prezzo del vaccino da utilizzare nei progetti e negli interventi d’emergenza, ci appelliamo al pubblico per mettere loro pressione”. “Siamo medici che hanno visto morire di polmonite troppi bambini e per questo non ci arrenderemo fino a quando non avremo la certezza che tutti i Paesi possono permettersi il vaccino – spiega ancora Balasegaram -. Chiediamo a tutti di aderire alla nostra iniziativa globale e firmare la petizione per dire che è arrivato il momento di ridurre il prezzo del vaccino contro la polmonite”.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views