video suggerito
video suggerito

La Nsa spiava 200 milioni di sms al giorno in tutto il mondo

Nuovi rivelazioni della talpa Edward Snowden a poche ore dal discorso di Obama che annuncerà una riforma dell’intelligence americana.
A cura di Antonio Palma
11 CONDIVISIONI
Immagine

La National Security Agency americana nel corso degli anni avrebbe intercettato oltre 200 milioni di sms scambiati in tutto il mondo e raccolto i dati provenienti dai cellulari sotto controllo per estrarne informazioni chiave che vanno dalla localizzazione fino a dettagli sulle carte di credito. E' l'ultima rivelazione che arriva dai documenti della talpa Edward Snowden, l'ex tecnico della Nsa che ha aperto lo scandalo datagate ed ora e rifugiato in Russia. Il programma di spionaggio degli sms, nome in codice Dishfire, serviva agli 007 statunitensi per avere accesso a centinaia di dati personali,  dalle password di qualsiasi servizio, al network di contatti, ai numeri delle carte di credito. I documenti citati dal Guardian e da Channel 4 rivelano inoltre che quei dati furono consegnati dall'agenzia americana alle altre intelligence amiche come quella britannica che avrebbe usato le informazioni raccolte per gli stessi fini di spionaggio.

Obama annuncia la riforme dell'intelligence – Una rivelazione che arriva in un momento molto delicato per l'amministrazione americana visto che proprio oggi il presidente Usa Barack Obama esporrà agli americani come intende cambiare la legge che regolamenta l'intelligence statunitense. Il piano di riforma dei servizi di sicurezza americani che sara presentato da Obama si baserà principalmente sul lavoro svolto dalla task force di esperti costituita la scorsa estate proprio a seguito dello scoppiò del Datagate.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views