video suggerito
video suggerito

La lista Tsipras perde pezzi: Camilleri e Flores D’Arcais lasciano

In polemica con la gestione del processo di composizione delle liste Paolo Flores D’Arcais e Andrea Camilleri lasciano il comitato dei garanti della lista Tsipras.
A cura di Redazione
36 CONDIVISIONI
Immagine

"Comunichiamo di avere scritto, venerdì 7 marzo, una lettera a Alexis Tsipras con cui prendiamo atto di non fare più parte – dal 3 marzo – dei garanti della lista". Con queste parole Andrea Camilleri e Paolo Flores D'Arcais comunicano la loro decisione di abbandonare l'organismo di garanzia della neonata formazione politica a sostegno del leader di Syriza Alexis Tsipras. Uno strappo che testimonia la grande difficoltà con la quale sta muovendo i primi passi la lista che dovrebbe riunire le tante anime della sinistra italiana in vista delle elezioni europee. Secondo Repubblica, "il casus belli è il ritiro della candidatura di Antonia Battaglia, esponente pugliese di PeaceLink, il contenitore di numerose associazioni del pacifismo italiano. Una scelta dettata dalla presenza, tra i candidati de L'Altra Europa con Tsipras nella circoscrizione sud, di due esponenti di Sinistra e Libertà".

Per la Battaglia, infatti, le responsabilità di Sel nella gestione della questione Ilva sono incompatibili con la sua presenza in lista e a nulla sono serviti gli appelli di Barbara Spinelli e Marco Revelli affinché recedesse dalla sua decisione. D'Arcais invece rivela su Micromega: "Ricordo che di fronte alla possibilità che Antonia Battaglia ponesse come condizione sine qua non ‘o i dirigenti di Sel o lei’, avevo espressamente detto (anche a nome di Andrea Camilleri che mi aveva delegato a rappresentarlo) che avremmo dovuto rispondere ‘lei’, cioè Antonia Battaglia, escludendo i dirigenti Sel". Sempre sulle candidature si era consumato lo scontro anche con Camilleri, contrario ad esempio all'ingresso in lista dello storico leader No Global Casarini.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views