video suggerito
video suggerito

La Germania verso legalizzazione cannabis, anche per uso ricreativo: “Cambiare politica sulle droghe”

Il governo tedesco ha varato le linee guida per la legalizzazione della cannabis. “La politica sulle droghe va cambiata”, ha spiegato il ministro della Salute Lauterbach.
A cura di Chiara Ammendola
1.476 CONDIVISIONI
Immagine

Vendita consentita solo nei negozi autorizzati, possibilità di coltivazione domestica e soprattutto possesso di quantità massima ad uso personale ricreativo di trenta grammi. Sono questi le principali linee guida della legge sulla liberalizzazione della cannabis approvate dal governo tedesco. Si tratta di un primo fondamentale passaggio per la Germania che ha così avviato il proprio processo per regolamentare l'utilizzo della cannabis nel paese che ha fatto registrare un aumento nell'ultimo anno.

Così proteggiamo meglio anche la salute dei giovani

Il documento con le linee guida è stato approvato dal gabinetto tedesco e ora dovrà essere trasformato in proposta di legge e votato dal Parlamento. Ma ancora prima deve passare al vaglio dell’Unione europea. “La politica sulle droghe va cambiata – ha affermato il ministro della Salute, Karl Lauterbach – il governo tedesco vuole regolare il consumo e la produzione della cannabis, per depenalizzarla e proteggere meglio anche la salute dei giovani”.

Aumentato il consumo di cannabis in Germania

Di fatto il governo federale vuole sopprimere il mercato nero della droga. "Il consumo della cannabis è aumentato – ha continuato Lauterbach – l'anno scorso 4 milioni di persone hanno fatto uso di cannabis in Germania. Nella fascia di età fra i 18 e i 24 anni a farne uso è il 25%”. Secondo quanto previsto dal documento, l’età minima per il consumo legale sarà di 18 anni. Nel frattempo la Germania prevede una vasta campagna di prevenzione, educazione e consulenza sugli effetti della liberalizzazione della cannabis.

1.476 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views