La foto di Gheddafi morto sul web: fake o documento reale?
Gheddafi sembra nelle mani dei ribelli del Cnt che hanno catturato Sirte, l’ultima città della Libia in mano ai lealisti. Non si capisce se il colonnello Gheddafi sia vivo o già morto. Le notizie si susseguono in maniera frenetica mentre AFP/Getty diffonde una prima immagine della possibile morte del Rais libico. La foto è stata chiaramente scattata da un cellulare o da una telecamera e mostra il viso di un uomo insanguinato, molto somigliante all’ex dittatore. Probabilmente la foto è un fermo immagine di un video ripreso mentre veniva trasportato il corpo.
Alcune voci parlavano di un ferimento grave, anche se le ultime notizie parlano di una esecuzione sommaria. Notizie certe al momento non ve ne sono, l’unica cosa certa è che Sirte è ormai in mano agli uomini del Consiglio di Transizione libico. A breve una conferenza stampa del leader del Cnt Jibril che dovrebbe chiarire la situazione.
Secondo altre fonti l’ex leader era in procinto di scappare da Sirte, quando è stato raggiunto dai ribelli, ne sarebbe nato uno scontro a fuoco in cui sarebbe rimasto ferito. La morte di Gheddafi sarebbe sopraggiunta successivamente durante il trasporto.