video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

La fortificazione a piramidi che la Russia sta costruendo per fermare la controffensiva ucraina

I militari del Gruppo Wagner hanno costruito una fortificazione costituita da quattro file di piramidi di cemento nel Lugansk per respingere le truppe ucraine.
A cura di Gabriella Mazzeo
74 CONDIVISIONI
Le immagini di Maxar Technologies, da Twitter
Le immagini di Maxar Technologies, da Twitter
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una fortificazione lunga circa due chilometri è stata costruita attorno alla città ucraina di Hirske, nella Repubblica del Lugansk. Ad aver messo su quattro file di piramidi di cemento, sarebbero state le truppe russe. Secondo quanto riporta i Kyiv Independent, la fortificazione a difesa della trincea russa è stata eretta dai soldati del Gruppo Wagner, un esercito paramilitare di mercenari che combatte per Mosca fondato dall'imprenditore Dmitrij Valer'evič Utkin.

Il Kyiv Independent ha ripreso una notizia diffusa in prima battuta dalla CNN. Secondo la rete statunitense, la fortificazione si chiama "Linea Wagner" in riferimento alla compagnia militare che l'ha costruita. Il suo scopo è quello di fermare un attacco frontale dell'esercito ucraino.

La CNN ha diffuso alcune immagini satellitari che mostrano la trincea dall'alto: nei fotogrammi è possibile vedere altre costruzioni in atto per respingere l'esercito di Kiev. Le fotografie dell'area sono state scattate dai satelliti di Maxar Technologies.

La fortificazione "Linea Wagner", foto di Maxar Technologies, da Twitter
La fortificazione "Linea Wagner", foto di Maxar Technologies, da Twitter

Dalle riprese, sembra che la fortificazione sia costruita da quattro file di piramidi di cemento e da una profonda trincea per fermare i veicoli ucraini che si muovono verso est. L'esistenza della "Linea Wagner" non è un mistero: a parlarne sono state anche due testate russe.

La filorussa Zvezda Tv ha affermato che la linea costituisce una "seconda difesa" per respingere l'esercito di Zelensky, ma non ha specificato quanto ancora sarà estesa.

Altri media di Mosca hanno invece spiegato che la fortificazione sarà allungata fino a raggiungere da un lato il confine russo-ucraino e dall'altro la città di Svitlodarsk, quasi in linea con la direttiva Donetsk – Lugansk. La "Linea Wagner", dunque, sarebbe lunga circa 217 chilometri. Attualmente si ferma a 1,6 chilometri e l'esercito ucraino potrebbe ancora aggirarla facilmente durante un attacco.

Video thumbnail
74 CONDIVISIONI
4394 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views