video suggerito
video suggerito

La Cina incrementa le spese militari del 10% nel 2015

Lo ha annunciato una funzionaria della difesa del governo cinese: gli investimenti serviranno ad ammodernare gli armamenti.
A cura di Davide Falcioni
1 CONDIVISIONI
Immagine

Nel 2015 la Cina aumenterà le spese militari di circa il 10%: a dare l'annuncio è stato Fu Ying, la portavoce dell' Assemblea Nazionale del Popolo (Npc nella sigla inglese), che apre domani a Pechino la sua sessione annuale. La funzionaria politica, replicando alla domanda di un giornalista straniero, ha spiegato di poter dare solo una valutazione approssimativa dell'incremento delle spese militari, che dovrebbe aggirarsi intorno al 10%. In realtà molti osservatori internazionali si attendevano un aumento maggiore e alcuni addirittura parlavano del 20%. La percentuale di incremento citata dalla portavoce è in linea con gli aumenti degli ultimi 10 anni, che hanno visto una intensificazione degli sforzi per la modernizzazione dell' Esercito Popolare di Liberazione. L' anno scorso l' aumento deciso dalla Npc era stato del 12,2%.

Negli ultimi anni Pechino ha aumentato diverse volte gli investimenti bellici. Non a caso la Cina è il secondo paese nel mondo che spende di più per gli armamenti, dopo gli Stati Uniti. L’anno scorso il governo ha aumentato le spese del 12,2 per cento, l’equivalente di 130 miliardi di dollari. Barack Obama per il 2016 ha chiesto un budget di 585 miliardi di dollari.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views