video suggerito
video suggerito

La Cia cerca di scoprire come controllare il clima

I servizi segreti americani insieme alla Nasa avrebbero avviato una serie di studi sulle tecniche di geoingegneria per alterare l’ambiente terrestre e fermare il cambiamento climatico.
A cura di Antonio Palma
141 CONDIVISIONI
Immagine

La Cia sarebbe intenzionata a scoprire i metodi più efficaci per controllare il clima del pianeta e avrebbe messo già in piedi una struttura dedicata all'operazione. I servizi segreti americani infatti, oltre a raccogliere informazioni sulle potenze straniere e i nemici storici e nuovi come il terrorismo, avrebbero già avviato alcuni studi sulla geoingegneria, una scienza che utilizza tecniche sperimentali per modificare il clima della Terra, finanziando una ricerca con 630mila dollari. Come spiegano alcuni giornali americani il progetto pilota per cercare tecniche per alterare l'ambiente terrestre e fermare il cambiamento climatico è stato affidato alla National Academy of Sciences, un'organizzazione no profit di consulenti scientifici del governo che dovrebbe arrivare ai primi risultati entro 21 mesi e poi redigere un report nell'autunno del 2014.

Come ha spiegato il portavoce del gruppo Lauren Rugani in realtà lo studio non è stato progettato per testare nuovi metodi di geoingegneria ma piuttosto per "valutare lo stato attuale delle conoscenze sulle diverse tecniche di geoingegneria" e utilizzare i risultati per impostare le future discussioni sul tema. Il tema infatti è moto delicato e molte agenzie federali americane sono interessate a queste tecniche. Il progetto in effetti è finanziato solo in parte dalla Cia ma contributi sostanziosi arrivano anche dalla Nasa, l'agenzia spaziale, e dal Nooa, Ente spaziale attivo nel settore dei programmi per satelliti meteorologici. Le agenzie però non avranno nessun controllo sulla ricerca, spiegano dal team di scenziati, ma si limiteranno  a ricevere i risultati che useranno per discutere dei possibili problemi di sicurezza nazionale che potrebbero nascere in caso di tecniche di geoingegneria pericolose per il Paese.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views