video suggerito
video suggerito

La bufala della foto dello staff della Casa Bianca triste per l’arrivo di Donald Trump

Facce cupe, lacrime, visi imbronciati. Ma lo scatto in questione non riguarda l’arrivo del nuovo Presidente americano alla Casa Bianca…
A cura di B. C.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di ieri il nuovo Presidente americano Donald Trump ha incontrato l’attuale inquilino della Casa Bianca, Barack Obama, nella residenza di Pennsylvania Avenue, a Washington. Negli stessi istanti su Twitter e su diversi altri social network ha cominciato a circolare una foto dello staff della stessa White House che assisterebbe all’arrivo del miliardario newyorkese. Usiamo il condizionale perché la foto è falsa. O meglio, è falsa la contestualizzazione.

Lo scatto infatti risale a circa 24 ore prima: è l’ultimo discorso televisivo dal vivo di Obama, tenutosi dopo che il candidato democratico Hillary Clinton ha ammesso la sconfitta alle Presidenziali. La didascalia dell’autore dello scatto, il fotografo Jim Lo Scalzo (per EPA/ANSA), recita "i membri del personale della Casa Bianca ascoltano il presidente degli Stati Uniti Barack Obama parlare della vittoria di Donald Trump su Hillary Clinton dal Rose Garden della Casa Bianca a Washington". Effettivamente il momento è topico: sembra quasi di essere ad un funerale, le facce sono molto cupe, qualcuno è addirittura in lacrime. Ma Trump non c’entra nulla. O quasi…

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views