video suggerito
video suggerito

La borsa di Tokyo a picco e l’effetto domino sul mondo

Il terremoto che ha colpito il Giappone sta avendo ripercussioni molto negative anche in borsa. Oggi l’indice Nikkei ha perso il 10,55%, il Topix il 9,47%. L’effetto domino ha coinvolto le borse di tutto il mondo.
A cura di Alfonso Biondi
50 CONDIVISIONI
Borsa in Giappone

Il terremoto che ha colpito il Giappone non tarda ad avere ripercussioni anche sui mercati finanziari. Dalla borsa di Tokyo continuano a venire segnali poco incoraggianti: nella prima seduta del post terremoto la borsa era andata a picco con l'indice Nikkei che aveva perso il 6,8% e l'indice Topix che, invece, aveva chiuso con un -7,49%. Oggi, però, è andata addirittura peggio: l'indice Nikkei, infatti, ha chiuso con un ribasso del 10,55%. Il dato è pessimo, ma, considerando il ribasso del 14% che l'indice aveva fatto registrare durante la prima parte della giornata, bisogna dire che s'è salvato il salvabile. A picco anche l'indice Topix che ha fatto registrare un ribasso del 9,47%.

In Giappone la situazione dei mercati finanziari rimane molto delicata e presto il Governo potrebbe attuare qualche intervento al fine di stabilizzare il mercato. Il Ministro delle politiche economiche e fiscali Kaoru Yosano, infatti, ha fatto sapere che il governo potrebbe decidere di intervenire direttamente sul mercato, anche se ora è un po' prematuro parlarne.

Il disastro riguardante la borsa del sol levante ha causato un vero e proprio effetto domino che si è abbattuto sulle borse di tutto il mondo. A partire dalle borse asiatiche. Nella giornata di ieri tali borse sembravano non aver subito l'influsso negativo proveniente da Tokyo; oggi invece hanno fatto registrare anch'esse dei ribassi significativi. Shanghai ha chiuso con un -1,41%, Hong Kong ha perso il 2,86%, mentre Seul ha chiuso con un -2,40%.

Anche fuori dall'Asia la situazione non va granché meglio. Negli Stati Uniti il Dow Jones ha perso il 2%, il Nasdaq ha fatto registrare un -2,89%, l'S & P 500 ha perso il 2,76%. Giù le borse asiatiche, giù gli Stati Uniti, giù tutti i principali mercati finanziari. A Milano il Footsie-Mib ha fatto registrare un ribasso del 3,05%. Male anche Londra che ha perso il 2,6%, Parigi (-4%) e Francoforte che ha perso il 5%.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views